Utile saggio scritto dall'allievo di Renzo De Felice che descrive gli anni del fascismo, anni bui per l'Italia e per l'Europa. Scritto molto bene, lettura lineare senza troppi paroloni.
Chi è fascista
Chi e cosa è fascista oggi? Stiamo assistendo al ritorno del fascismo? La nostra democrazia è in pericolo? Disprezzo della democrazia parlamentare, appello alla piazza, ricerca dell'?uomo forte', primato della sovranità nazionale, ostilità verso i migranti. Emilio Gentile, uno dei maggiori storici del Ventennio e della cultura fascista, non tralascia alcuno dei punti intorno ai quali ci si interroga oggi, non soltanto nel nostro paese, per analizzare il presunto 'ritorno' del fascismo. Guido Caldiron, "il manifesto" All'inizio del XXI secolo, trapassato il comunismo, disperso il socialismo, rarefatto il liberalismo, il fascismo avrebbe oggi una straordinaria rivincita sui nemici che lo avevano sconfitto nel 1945. Ma cos'è fascismo? Si sta ripetendo aggiornato e mascherato? Oppure il 'pericolo fascista' distrae dalle cause vere della crisi democratica?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Punkreaz 07 gennaio 2025Conoscere la storia
-
Enrico1989 13 agosto 2024Consigliatissimo
È un libro molto scorrevole e comprensibile. È un testo sotto forma di intervista nel quale viene spiegato passo dopo passo chi è realmente fascista. Che cosa significa? Il termine fascista è stato affibiato un po a tutti: al razzista, al rivoluzionario, al violento, all'antidemocratico, al conservatore, addirittura al socialista (non comunista).... Ma il politico eletto democraticamente che propone un governo forte è fascista? Il nazionalista è fascista? Tutti i rivoluzionari sono stati fascisti? I regimi islamici ultranazionalisti sono fascisti? E gli israeliani? Questo libro partendo dalla storia ci aiuta a scoprire realmente cosa è il fascismo e chi è fascista.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows