Da amante dei libri gialli a volte mi imbatto in storie di indagini contorte ed irreali. Qui tutto il contrario. La trama scorre fluida, anche quando si infittisce. Personaggi interessanti e calzanti. Finale inaspettato. Bello!
Chi si ferma è perduto
Un’indagine al femminile che, tra suspense e ironia, scava nei segreti di un borgo toscano e dei suoi abitanti.
«Il meccanismo del giallo, riuscito, ancora più che nei delitti del BarLume è un pretesto per raccontarci un "piccolo mondo antico", per farci vivere in questo borgo toscano di cui si percepiscono anche i profumi, non solo i miasmi, di fuoco acceso e foglie bagnate, ma soprattutto per farci empatizzare e familiarizzare con la sovraintendente austera Corinna e la casalinga dal naso assoluto Serena, certi di ritrovarle ancora.» - Tuttolibri
Serena, casalinga ultraindaffarata di un borgo vicino a Pisa, si imbatte casualmente in un cadavere. È quello del professor Caroselli, ottimo musicista e rigoroso insegnante nella scuola locale gestita dalle suore. Serena ha una solida formazione da chimica e un buon lavoro, ma ha scelto di licenziarsi stanca della discriminazione maschilista. Ma la sua identità non si esaurisce nel ruolo di madre di famiglia. Inoltre, la multitasking mamma di due figli e moglie di un distratto scienziato possiede quello che lei chiama «superpotere», un olfatto formidabile e professionalmente coltivato che le consente di distinguere perfino i singoli componenti chimici delle sostanze. Il passaggio da testimone in un caso di omicidio a investigatrice è così inevitabile. L'inchiesta ufficiale è invece condotta da Corinna Stelea, sovrintendente di polizia alta quanto un giocatore di pallacanestro. La coppia indirizza i sospetti verso i traffici del convento che gestisce la scuola. Molti pettegolezzi accompagnano l'indagine e molti segreti saranno svelati. Ma la soluzione sarà la più triste. Serena Martini e Corinna Stelea, i due nuovi personaggi creati dalla collaborazione di un affermato scrittore con una quasi esordiente, ma soprattutto dalla fusione di un punto di vista maschile e uno femminile, hanno giornate così complicate e vere che le loro più banali vicende quotidiane rischiano ogni momento di precipitare nell'acrobatico, nel paradosso, nell'avventura. Come già nella serie del BarLume, è l'affermazione del lato umoristico, o benevolmente assurdo, della vita che introduce nel poliziesco l'elemento comico, a cui in questo romanzo si aggiunge la capacità di rappresentare la sensibilità femminile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simo 09 febbraio 2025Indagine avvincente
-
filippo 30 dicembre 2024frizzante
Bellissimo personaggio femminile della protagonista, penso che ogni donna possa in parte riconoscersi nelle battaglie quotidiane tra famiglia e incombenze scolastiche dei figli. Lettura piacevole e mai banale.
-
ValeriaSi 22 agosto 2023Di poca soddisfazione
Primo libro che leggo non scritto dal solo Malvaldi. Di lui ho letto tanto, e non solo i gialli del Barlume. Di solito con piacere, apprezzando l'ironia, l'acutezza delle osservazioni, la velocità della narrazione. La trama, in questo caso, è semplice e riserva poche sorprese. Una delle protagoniste, mamma superimpegnata, dalla parola pronta e veloce in tutto, mi sembra che finisca per stressare anche chi legge. Nel complesso non mi ha soddisfatto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it