Il libro è una forte critica al Sogno Americano: Los Angeles è una città piena di "polvere", che non è solo sporcizia, ma la metafora dei sogni infranti, delle speranze tradite e della solitudine. È un romanzo essenziale per chi ama le storie oneste, crude e piene di emozioni forti. Un classico imperdibile.
Pubblicato per la prima volta nel 1939 è uno dei primi romanzi dello scrittore italo-americano, riscoperto in Italia e in Francia alla fine degli anni Ottanta dopo un lungo periodo di dimenticanza. La saga dello scrittore Arturo Bandini, alter ego dell'autore, giunge in questo romanzo al suo snodo decisivo. L'ironia sarcastica e irriverente, la comicità di Arturo Bandini si uniscono alla sua natura di sognatore sbandato, che ne fa il prototipo di tutti i sognatori sbandati che hanno popolato la letteratura dopo di lui. Al centro della vicenda è il percorso di Bandini verso la realizzazione delle sue ambizioni artistiche e la sua educazione sentimentale dopo l'incontro con la bella e strana Camilla Lopez...
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Chiedi alla polvere; AUTORE: John Fante - introduzione di Alessandro Baricco; EDITORE: Einaudi; COLLANA: Einaudi Tascabili Stile libero 1215 - ; 2008 - CONDIZIONI: bross. edit. ill., fioriture - trad. di Maria Giulia Castagnone - BUONE CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lu 18 ottobre 2025Chiedi alla polvere è un classico della letteratura americana, un romanzo breve ma potente che colpisce dritto allo stomaco.
-
Ho letto questo libro e me ne sono subito innamorata. Il romanzo è davvero un ottimo esempio di letteratura americana di inizi '900, improntato sul realismo e sull'immediatezza del linguaggio. La trama è interessante, l'intreccio è lineare. Nel testo sono inoltre presenti molte allegorie, come quella relativa all'episodio della bistecca. Questo romanzo presenta inoltre molte note autobiografiche. A mio avviso il romanzo non ha avuto la fortuna che meritava, rimanendo, a torto, poco noto.
-
John Fante è possibile definirlo un grandissimo autore,dopo la saga Bandini,alla quale appartiene il corrente libro.Il protagonista è Arturo Bandini,lo scrittore Arturo Bandini.Un italiano.Vivere per scrivere.La particolarità del libro è che alla fine è impossibile raccontarlo,è tutto così chiaro che viene assimilato subito.Lettura semplice,leggera e a tratti umoristica.Gran bello stile Fante.Diversa è la concezione dell'amore provato da Bandini per la messicana Camilla Lopez.Odio et amo.Odiare perchè non la si riesce ad ottenere.Che pena Bandini!Ma grand'uomo che ha imparato a vivere e ad uscire dalle disgrazie,vivendo con pochi soldi e indossando gli stessi vestiti ma uomo tutto d'un pezzo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it