Un testo imprescindibile che documenta, spiega e dimostra, in modo coinvolgente e diretto, come si stia distruggendo la dimensione collettiva, spirituale e artistica delle nostre chiese storiche, un patrimonio unico e irripetibile.
Chiese chiuse
Migliaia di chiese sono oggi inaccessibili, saccheggiate, pericolanti. Altre sono trasformate in attrazioni turistiche a pagamento. Oggi non sappiamo cosa farcene, di tutto questo «ben di Dio», e bene pubblico: mancano visione, prospettiva, ispirazione. Ma è anche lí che si potrebbe costruire un futuro diverso. Umano.
Le antiche chiese italiane ci chiedono di cambiare i nostri pensieri. Con il loro silenzio secolare, offrono una pausa al nostro caos. Con la loro gratuità, contestano la nostra fede nel mercato. Con la loro apertura a tutti, contraddicono la nostra paura delle diversità. Con la loro dimensione collettiva, mettono in crisi il nostro egoismo. Con il loro essere luoghi essenzialmente pubblici sventano la privatizzazione di ogni momento della nostra vita individuale e sociale. Con la loro viva compresenza dei tempi, smascherano la dittatura del presente. Con la loro povertà, con il loro abbandono, testimoniano contro la religione del successo. Possiamo decidere che anche questi luoghi speciali che arrivano dal passato devono chinare il capo di fronte all’omologazione del pensiero unico del nostro tempo. O invece possiamo decidere di farli vivere: per aiutarci a vivere in un altro modo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
df 09 gennaio 2025Imprescindibile
-
manu83 21 febbraio 2022
Un libro molto ben scritto e "duro", che punta lo sguardo sul dramma che sta vivendo parte del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e spirituale quale quello delle antiche chiese abbandonate, chiuse o utilizzate come macchine per "fare soldi". Un libro che "doveva essere scritto" per scuotere le coscienze di ciascuno, ponendo una seria riflessione su quanto di umano stiamo perdendo omologandoci al "pensiero unico del nostro tempo".
-
fbogna@libero.it 06 gennaio 2022Illuminante
Tomaso Montanari ci guida alla scoperta di un patrimonio di inestimabile valore e che deve rimanere fruibile per tutti. Una proposta per elevare il livello culturale di ciascuno di noi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it