Cate e Ludo non sono solo le protagoniste di questa storia, ma sono i due poli opposti, i due emisferi che però vivono in simbiosi, perché complementari. È dal loro presente, ma anche da un passato che ritorna vivo, che ho letto il messaggio che la vita è qui ed adesso, che bisogna tenersi il tempo di godersi gli affetti quando ci sono, e che non c’è tempo per scelte di vita fatte accontentandosi. Sentimenti, ironia e una grande umanità si compenetrano tra le pagine di questo libro, che scorre fluido come le vite dei protagonisti. Amore e dolore si fondono o alternano, orchestrati da uno stile di scrittura davvero interessante.
Ci vediamo un giorno di questi
Ci vediamo un giorno di questi racconta l’amore ma anche il dolore, racconta le mille sfaccettature dell’animo umano. Racconta l’amicizia più forte e più variegata, l’amicizia più fragile ma anche più duratura: quella tra donne.
A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un'unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un'esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest'ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilio 10 gennaio 2025Non c’è tempo da perdere
-
Mony 30 maggio 2023Amicizia
È una storia di Amicizia, con la A maiuscola, vera, pura e sincera quella tra Cate e Ludo, che inizia a scuola e che, alla soglia dei quarant'anni, si rafforza ancora di più per affrontare e risolvere tutti i problemi che la vita ti mette davanti. Alcuni si risolvono, per altri ci vuole più tempo, per alcuni, purtroppo, non c'è soluzione. Si va avanti, tra alti e bassi, sapendo che c'è sempre qualcuno su cui si può contare.
-
Veronica 15 febbraio 2023Bello
Bellissima storia, mi sono emozionata spesso leggendola. La storia trasmette l’importanza dell’amicizia nella vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it