Il cielo stellato fa le fusa - Chiara Francini - ebook
Il cielo stellato fa le fusa - Chiara Francini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Il cielo stellato fa le fusa
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È, questa che vi narro, una storia che prende vita sulle colline di Firenze, durante un giorno di maggio, in una dimora dal nome che pare scritto da Petrarca. O da Biancaneve. Villa Peyron al Bosco di Fontelucente. In questa magione profumata di fiori, caffellatte e bucati s'ha da svolgere, durante un fine settimana, un convegno prelibato che parla di Cibo e Cultura. I partecipanti, golosi di bellezza e d'arte, vengono da ogni angolo del creato. Governante e regina della magione è la Lauretta, colei che tutto tiene a bada, sbenedizionando a destra e a manca col mestolo disinvolto, la cucina sopraffina e la ciabatta lesta quanto la lingua. Ma d'improvviso, accade l'impensabile. Il variopinto bouquet d'umani si trova rinchiuso, sprangato per un tempo assai più lungo di quello immaginato. Una clausura involontaria, un perimetro stretto stretto, anche se straordinario. Che ne sarà dei nostri sventurati, alla ventura? Sconosciuti gli uni agli altri. In fondo anche a se stessi. E non potendo più uscire, che si fa? Ci si ispira al Decameron del Ser Boccaccio, si raccontano novelle! Tutti diventano oratrici e oratori per ritrovar l'allegrezza certo, ma in verità per dire assai di più. Questi umani vi narreranno di vergini non più di primo pelo, di principesse e malocchi, di donne che hanno battagliato per stare in prima fila e di poeti e poetesse dimenticati che sono rimasti in ultima, di madri coraggio, di poliziotti e regine unti in ogni pertugio, di matite spezzate, nonni muratori e d'amori rotti ma profumati. Insomma, in questa storia c'è tutto. E anche qualcosa in più. Vi potete fidare se lo dico io. Ah, lasciate che mi presenti. V'accompagnerò durante tutto il racconto, alla scoperta di questa straordinaria commedia umana. Mi chiamo Rollone il Vichingo e rappresento quanto di più perfetto esista in natura: sono un gatto, dal pelo fulvo. Io vedo e so. Molto più di ciò che dico. Sempre. In questa storia a furia di narrare e toccarsi con parole, tutti, alla fine, faranno la cosa più coraggiosa del mondo. Si riveleranno per quello che sono: uno spettacolo misterioso, una frittatona saporita come solo gli umani sanno essere. Parola di Rollone. Un gatto che parla. Che assurdità, direte. Eppure, succede, stolti. Non è una fiaba e neanche un capriccio. Provate a concentrarvi e a credere. E capirete che è solamente vita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9788831802574

Valutazioni e recensioni

  • RobertaL
    WOW!

    Amo la Francini come attrice, ma scoprirla nelle vesti di scrittrice… WOW che talento! Molto consigliato.

  • Karen09_99
    Bello

    Il libro nel complesso si lascia leggere, riesce a tenerti incollato alle pagine. Molto carina l'idea di riprendere l'idea del Decamerone in chiave contemporanea...del resto entrambi i libri sono figli di due pandemie...veramente interessante l'introspezione data ai personaggi che vengono sviscerati in tutta la loro bellissima imperfezione. Ottimo lavoro Chiara!

  • Il romanzo si presenta abbastanza interessante e intrigante nella trama e i nei personaggi. Tuttavia la lettura è stata resa faticosa da una punteggiatura imprecisa e inadeguata (insomma, senza peccare di falsa modestia, oserei dire sbagliata). Non saprei dire se è l'autrice che non la padroneggia bene o se si tratta di una revisione approssimativa, una insufficiente correzione delle bozze. Molto bella la copertina, ma un libro non lo si legge solo per quella.

Conosci l'autore

Foto di Chiara Francini

Chiara Francini

1979, Firenze

Chiara Francini è un'attrice e scrittrice toscana. Dopo essersi laureata all'Università degli Studi di Firenze in Lettere, con una tesi in italianistica sulla Retorica dell’Ermeneutica, con la votazione di 110 e lode, debutta nel mondo della recitazione lavorando per il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult. Dopo diversi ruoli per il cinema e per la televisione, si dedica parallelamente alla carriera di scrittrice.Non parlare con la bocca piena, pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nel 2017, è il suo primo romanzo. A questa prima prova seguono altri libri nel corso degli anni: Mia madre non lo deve sapere...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail