Nella città libica di Bengasi, un anno dopo la morte di Gheddafi, la sede dell'ambasciata temporanea americana e una segretissima base della Cia vengono attaccate una dopo l'altra proprio in occasione della visita dell'ambasciatore. Tutto doveva essere segreto, tempi e luoghi, ma tutti sapevano tutto, compresi i nemici dell'America. A difesa dei civili americani ci sono dei contractor che si battono eroicamente senza risparmiare energie, fino alla morte. Le vittime ci saranno, ma limitate e l'esfiltrazione (il salvataggio di persone o agenti da zone a rischio, nel gergo militare) dei combattenti e del personale delle basi avviene al termine di 13, interminabili ore di assedio che, come citato da un protagonista, ricorda l'assedio di Alamo. Il film diretto da Michael Bay soffre di una durata eccessiva, 2 ore e mezza, ma regala scene di un realismo straordinario. Dal taglio umano dei soldati alle scene di combattimento urbano. In definitiva un ottimo titolo, essenzialmente di azione pura alla fine del quale una vicenda quasi sconosciuta è descritta con drammaticità e dovizia di particolari. Buoni gli effetti sonori e la qualità video.
Descrizione
Libia, l'11 settembre del 2012. Un gruppo di terroristi attacca a Bengasi l'US State Department Special Mission Compound e un distaccamento della CIA situato poco vicino. Sei agenti della sicurezza americani fronteggiano l'irruzione evitando che il numero di danni e vittime diventi catastrofico.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereAzione/avventura
- Listino:€ 12,99
- Paese:Italia
- Produzione:Paramount
- N. DVD:1
- Data uscita:20/07/2016
- Età cons.:Tutti
- Supporto:Blu-ray disc film
- Durata:144
- Lingue:Inglese, Italiano
- Sottotitoli:Italiano Non Udenti
- EAN:5053083073848
Dati tecnici:
(Formato schermo Wide Screen)DTS- PALArea 2 (Europa/Giappone)
Titolo in lingua originale:
13 Hours - The Secrect Soldier Of Benghazi
Su LaEFFE

18/02/2019 | 14:50
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.