I classici e la narratologia. Guida alla lettura degli autori greci e latini
Il volume è un’introduzione alla narratologia con oggetto specifico la narrativa greca e latina. La prima parte comincia dal ripercorrere le varie fasi attraverso cui la narratologia si è affermata nel secolo scorso, per poi discuterne i più importanti e utili concetti, sistematicamente illustrati con esempi tratti dai vari generi delle letterature classiche (poesia epica, storiografia, romanzo, poesia drammatica e poesia lirica). La seconda parte contiene tre analisi narratologiche di significativi testi appartenenti alla poesia epica - il libro n dell'Eneide scelto appositamente per l'edizione italiana —, alla storiografia e alla tragedia. Bibliografie dettagliate alla fine di ogni capitolo forniscono un utile orientamento sia nella vasta area della teoria narratologica sia negli studi che applicano la narratologia ai testi classici.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it