L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
L'analisi storica e politica dei tre anni che precipitarono l'Italia dalla democrazia alla dittatura.
«Il "collasso strutturale" della democrazia liberale che determinò l'ascesa al potere di Mussolini potrebbe ripetersi? Possiamo trarre degli insegnamenti utili da quello che accadde un secolo fa?»
«Leggendo il bel libro di Federico Fornaro è un po’ questa l’immagine che si presenta al lettore: un malato in sofferenza, l’Italia liberale che, appena uscita dalla guerra, è gravemente debilitata dalla “febbre rossa” della rivolta sociale che la attanaglia.» - Francesco Filippi
Uscita nominalmente vittoriosa, ma di fatto stremata, dalla prima guerra mondiale, l'Italia attraversò – esattamente cento anni fa – un periodo di forte turbolenza politica e sociale. Impoverita, percorsa da fermenti popolari diffusi, la nazione si affacciò nel 1919 alle urne per il primo voto postbellico. Il risultato fu un terremoto politico: i liberali, che prima della guerra erano la forza egemone del Parlamento, ne uscirono fortemente ridimensionati, mentre popolari e socialisti conquistarono 256 seggi su 508. I Fasci italiani di combattimento di Benito Mussolini non ottennero neppure un parlamentare. Solo tre anni dopo, in un paese percorso dalle violenze dello squadrismo fascista, Mussolini prendeva il potere e avviava il disfacimento del sistema democratico del paese con l'instaurazione di una dittatura che sarebbe durata vent'anni. Come poté una democrazia collassare in maniera così repentina? Quali furono le ragioni di una tale disfatta? In questo libro, Federico Fornaro indaga i limiti dell'azione tattica e strategica della sinistra, che assieme a quelli delle classi dirigenti liberali e cattoliche permettono di rileggere quegli anni cruciali della storia nazionale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo il precedente 2 giugno 1946 Storia di un referendum, rimango con Federico Fornaro che sfrutta il filone "centenario" per analizzare il quadriennio 1919-1922 nella sua ultima fatica. Quattro anni che furono un vero e proprio crocevia della nostra storia politica, delle vere e proprie "sliding doors", nelle quali la storia del nostro paese è sembrata poter cambiare direzione da un momento all'altro in più di un'occasione, una sorta di roulette russa (non a caso) in cui sarebbe potuto uscire il rosso (leggasi fare come in Russia) ed invece uscì il nero della "controrivoluzione preventiva". Oggi, a cento anni di distanza, ci ricordiamo di quel periodo come del tramonto della vecchia democrazia liberale, ma siamo stati ad un passo (o forse no) dalla rivoluzione socialista che non maturerà mai più. Periodo estremamente complicato quello compreso tra le due guerre, col quale si sprecano paragoni spesso forzarti e ricorsi storici da fare vergognare Giambattista Vico. Tutto sommato un racconto che scorre via abbastanza filante ma ovviamente un po' troppo "a volo d'Angelo" su quello che è stato ma che sarebbe potuto essere altro, fino al capitolo conclusivo, il più breve ma il più originale nel quale si analizzano le probabilità di un salto indietro di 100 anni nella macchina del tempo, è probabile? È possibile? Ai posteri l'ardua sentenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore