Libro meraviglioso. Ti apre sugli occhi su molti temi fondamentali: il razzismo, la violenza di genere, la schiavitù, il rapporto con la religione e sul senso di sorellanza che accomuna tutte le donne. Ho trovato molto interessante l'omissione della maggior parte dei nomi maschili, soprattutto di quelli "negativi". Riproduce l'effetto che noi donne viviamo ogni giorno: non veniamo nominate, e se questo succede non ci vengono riconosciuti i titoli, o anche solo il rispetto di non essere chiamate per nome dal primo sconosciuto che incontriamo. Gli uomini dei quali i nomi vengono omessi, non sono degni di essere nominati. Lo sono, piuttosto, le donne vittime, anzi, sopravvissute. È un libro vero, che ti fa arrabbiare, piangere, avere la pelle d'oca e sorridere. Insegna come a volte basti la spalla di una sorella al nostro fianco per tirare fuori tutto il nostro coraggio e la nostra forza.
Il colore viola
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,99 €
Da questo romanzo il nuovo film prodotto da Oprah Winfrey, Steven Spielberg e Quincy Jones. Il colore viola è la storia di due sorelle, Celie e Nettie, in fuga da un padre violento e da un passato di abusi. Mentre Celie, privata dei suoi figli, si ricostruisce a fatica una vita con un matrimonio combinato e una nuova famiglia caotica e bizzarra, di Nettie si perdono le tracce. Ma l'incontro con Shug Avery, la misteriosa cantante di blues di cui suo marito è innamorato da sempre, permetterà a Celie di fare una scoperta, e i legami di sangue torneranno a riannodarsi attraverso gli anni e i continenti. Al suo primo apparire, nel 1982, Il colore viola conquistò il pubblico e la critica americani per il candore con cui affrontava temi universali come il razzismo, la violenza di genere, la sessualità femminile, vincendo il Premio Pulitzer e il National Book Award. Riletto oggi, questo originalissimo romanzo epistolare sorprende ancora per la freschezza linguistica e l'invenzione narrativa, per i suoi personaggi eccentrici e imperfetti, e per la disinvoltura con cui – sfidando le convenzioni letterarie – riesce a immergere una semplice saga familiare nei contorni drammatici della Storia e in quelli magici del mito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia 17 gennaio 2025Illuminante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows