Avevo iniziato a leggere questo libro lo scorso anno ma, a pagina 77, mi fermai. In quel periodo mi stavo tuffando in una nuova relazione e mi stavo innamorando ed ero felice, mentre Come in un Film di Régis De Sá Moreira racconta come si deteriora un amore. Ogni riga dell’originalissimo dialogo tra i due protagonisti, Lei e Lui, mi costringeva quindi a spogliare della patina sdolcinata ogni essere che incrociavo (mi erano tutti indistintamente simpatici) e ogni avversità (era tutto bellissimo, anche le martellate sulle dita). E mi spingeva a pensare: attenzione, anche tu ti ritroverai a fare i conti con ‘sta roba qui. “Naaaa”, dissi io al libro come se potesse rispondermi e lo chiusi con la fermezza del diniego e l’insicurezza dettata dal terrore, come Sebastian ne La Storia Infinita (il film) fa quando gli chiedono di dare un nome all’Imperatrice. Chi, io? Beh, di acqua sotto i ponti ne è un po’ passata da allora e oggi ho potuto riprendere questa lettura che mi ha tenuta incollata fino all’ultima pagina per sapere che ne sarebbe stato di Lei e Lui. Perciò eccomi qui a consigliare Come in un Film che, se fosse un film, sarebbe una commedia brillante dove si ride e ci si rispecchia.
Come in un film
Scritto come una sceneggiatura, Come in un film è la storia di una coppia, Lui e Lei. Il primo appuntamento, la passione iniziale, il sesso, e poi l’abitudine, la stanchezza, la rabbia, i tradimenti, la rottura e la riconciliazione, l’amore, i figli.
“Un’autentica prodezza narrativa sulla scia di Raymond Queneau e Woody Allen” - L’Humanité
“Régis de Sá Moreira individua i tic e i modi di pensare di un’epoca, le parole d’ordine che danno consistenza ai nostri sentimenti” - Le monde des livres
Al botta e risposta dei protagonisti si intrecciano le voci, spassose e irriverenti, degli spettatori del loro amore: il panettiere del quartiere, il ragazzo che passa accanto a loro quando si incontrano per la prima volta, i vicini di casa insofferenti; ma anche Matt Damon che li osserva dallo schermo del cinema, Harry Potter e addirittura Rihanna. Attraverso battute incalzanti, ironiche e profondamente realistiche, Régis de Sá Moreira trasforma una storia d’amore in una commedia densa di humour, e si diverte a svelare gioie, dolori e seccature della vita di coppia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marina 16 luglio 2022Commedia brillante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it