Caposaldo della letteratura francese, una letteratura avvincente. La pecca é questa edizione: é scritto troppo piccolo! Volevo prendere quella Einaudi ma non era disponibile nello store e ho ripiegato sull’ edizione Feltrinelli. Bella, ma scritto troppo piccolo
Il conte di Montecristo
“Soltanto colui che provò le più grandi sventure è atto a godere le più grandi felicità” Da capolavoro del romanzo popolare a capolavoro del romanzo: la storia della fortuna del Conte di Montecristo si potrebbe condensare nella lenta caduta di un aggettivo. Fin dal suo primo apparire, in quella Francia degli anni quaranta dell’Ottocento che era il più fervido e convulso laboratorio delle rivoluzioni europee, la storia dell’eroe borghese Edmond Dantès, eponimo della sfortuna e dell’ingiustizia, che si trasforma in spietato giustiziere, fu accolta dalle migliaia di avidi lettori di feuilleton come la più iperbolica incarnazione dello spirito del tempo. Un successo fulmineo, sancito dall’immediato passaggio all’edizione in volume e da un incredibile numero di ristampe e traduzioni. Ma fin da subito quell’aggettivo, “popolare”, suonò, in tutta una parte della critica colta, come una netta discriminazione, se non come una condanna. Al contrario, il Montecristo deve oggi essere situato nel posto che merita: all’apice della più felice stagione del romanzo europeo. Condotta sul testo francese meticolosamente stabilito da Claude Schopp, questa edizione comprende, oltre alla Prefazione di Schopp, un apparato di note al testo, nonché un Dizionario dei personaggi e delle persone storiche e un Indice dei luoghi che faranno la felicità di ogni patito di Dumas. Un romanzo travolgente e popolare nel senso migliore. Una grande, immortale storia di vendetta e misericordia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vito93 18 gennaio 2026parliamone
-
emi 14 gennaio 2026immenso
Questa storia è capace di inghiottirti e difficilmente riesci a restare a galla. Vivi gli avvenimenti in balia delle onde, in apnea, fino a quando tutto si calma, il cuore si alleggerisce e si respira a pieni polmoni la libertà. Caro conte, con me hai fatto centro. Sei stato capace di farmi sentire vuota dopo le tue ultime parole, ma allo stesso tempo soddisfatta e colma di innumerevoli emozioni. La costruzione della trama, così densa e dettagliata, non lascia nulla al caso: le vite dei vari personaggi si intrecciano alla perfezione, numerosi colpi di scena si alternano e tutto questo si riconduce ad una "sola" persona: Edmond Dantés. È lui a manovrare e a manipolare magistralmente cose, persone; è lui ad avere in mano la Provvidenza, è lui ad esserlo. Una storia immensa, dove la pazienza è la chiave di tutto. Dalle ingiustizie e cattiverie può nascere la forza per affrontare la vita. La felicità arriva, forse non come ce l'aspettiamo, ma l'importante è "attendere e sperare".
-
giuggi 21 dicembre 2025straordinario
l'ho finito e mi sento persa da giorni, come se avessi perduto un amico. un libro straordinario!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows