Lettura lenta, stile asciutto, ma di una modernità senza pari.
Il contesto. Una parodia
In un paese non nominato eppure a tutti familiare, una successione di assassinii e di funerali ufficiali scandisce la vita pubblica. Con assoluta chiarezza, ma su un fondo tenebroso, si disegna in questa storia la fisionomia di un anonimo protagonista, quel potere che - nelle parole di Sciascia "sempre più digrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto 18 novembre 2023Stile scarno e asciutto
-
MarinaSea 20 luglio 2022libro universitario
ho letto questo libro perché ho studiato Sciascia per un esame universitario, lettura un po' lenta
-
Quando leggi Sciascia spesso ti capita di chiederti se fosse un veggente o se dall'Italia degli anni '60/'70 ad oggi nulla sia cambiato. Come spesso accade nei gialli di Sciascia, un giallo non è mai un vero giallo; è piuttosto lo spaccato della società, dei legami e le contrapposizioni fra i diversi poteri. Senza mai schierarsi da una parte o dell'altra ne svela i limiti e le storture. Questo libro andrebbe letto e riletto mille volte per capire, oggi, un po' di più i mali del nostro tempo che nei decenni si sono perpetuati e consolidati. Tristemente illuminante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it