Il contesto. Una parodia - Leonardo Sciascia - ebook
Il contesto. Una parodia - Leonardo Sciascia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il contesto. Una parodia
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Racconta Sciascia che cominciò a scrivere questo romanzo come un «divertimento» – e presto gli si trasformò fra le mani in qualcosa di terribilmente serio. In un paese non nominato eppure a noi tutti familiare, una successione di assassinii e di funerali ufficiali scandisce la vita pubblica. Con assoluta chiarezza, ma su un fondo tenebroso, si disegna in questa storia la fisionomia di un anonimo protagonista, quel potere che – nelle parole di Sciascia – «sempre più digrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa». "Il contesto" apparve nel 1971 (ma fu scritto prima dell’omicidio Scaglione, tenne a precisare Sciascia) e venne accolto dalla critica con malcelato imbarazzo. Oggi riconosciamo in esso il primo rendiconto sobrio e veritiero di un’Italia da cui pare che nessuno sappia come uscire.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
120 p.
Reflowable
9788845977312

Valutazioni e recensioni

  • Roberto
    Stile scarno e asciutto

    Lettura lenta, stile asciutto, ma di una modernità senza pari.

  • ClaudioF61
    riletto dopo tanti anni

    Quando, circa 40 anni fa, lessi per la prima volta questo romanzo, ebbi l'impressione di avere in mano un quotidiano o un settimanale. Il racconto era attuale come un fatto di cronaca. Mancava solo sostituire i nomi di fantasia con quelli veri. a meglio chiarire il libro, ebbi pure occasione di vedere "Cadaveri eccellenti", film denuncia tratto dal romanzo. Riflessioni non meno gravi nascono oggi, con una cronaca concentrata su altri fatti. il racconto costituisce l'ennesima, geniale, metafora del potere. Oltre il racconto, il messaggio mette in luce il rapporto controverso tra l'autore e l'autorita', o meglio tra autore e gestione del potere. Che comunque resta gretta e volgare, bugiarda anche quando non serve, aiutata da chi ufficialmente si investe del ruolo di "contropotere". sciolto dalla quotidianita', il romanzo risulta ancora piu' inquietante

  • MarinaSea
    libro universitario

    ho letto questo libro perché ho studiato Sciascia per un esame universitario, lettura un po' lenta

Conosci l'autore

Foto di Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia

1921, Racalmuto

Leonardo Sciascia è stato uno scrittore e uomo politico italiano. Esordisce sotto il segno di una prosa poetica (Favole della dittatura, 1950; La Sicilia, il suo cuore, 1952) che lascia però presto il passo ad una vena che si rivelerà per lui più feconda. A dire dello stesso Sciascia, la sua cifra più autentica affonda infatti le radici in «una materia saggistica che assume i modi del racconto». Questa direzione è subito evidente fin da Le parrocchie di Regalpetra (1956) e Gli zii di Sicilia (1958), che mostrano come gli spunti di cronaca isolana si sappiano fare pretesto e cornice per indagare sul costume sociale e le sue degenerazioni.Esempi ancor più compiuti in tal senso saranno Il giorno della civetta (1961) e A ciascuno...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore