Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune - Giuliano Amato,Benedetta Barbisan - ebook
Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune - Giuliano Amato,Benedetta Barbisan - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune
Scaricabile subito
9,48 €
9,48 €
Scaricabile subito

Descrizione


Per la prima volta nella sua veste di giudice costituzionale, in questo libro Giuliano Amato ripercorre con avvolgente finezza giuridica e appassionato coinvolgimento umano alcune decisioni della nostra Corte e delle Corti europee in materia di diritti della persona. Ne scaturisce un intreccio di voci, che porta con sé la diversità di argomenti e soluzioni, i rimandi e le resistenze che contraddistinguono la dialettica plurale e polimorfica fra i giudici costituzionali nazionali e quelli europei. E anche una riflessione sul ruolo dei giudici, sulla loro legittimazione e il rapporto con gli altri poteri e, soprattutto, sul destino della casa comune europea, stretta fra la rivendicazione delle diversità nazionali e l’emergere di una visione condivisa. Perché è qui, del resto, che è racchiusa la storia dell’Europa unita: nella ricerca di quello che abbiamo in comune, anche se ancora non abbiamo interamente scoperto che cosa sia. “Alberico Gentili Lectures”, Macerata, 29-30 aprile 2014. Il coordinamento scientifico delle “Alberico Gentili Lectures” è di Benedetta Barbisan.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
124 p.
Reflowable
9788815330253

Valutazioni e recensioni

  • ANDREA FERRARI

    Giuliano Amato in questo libro ci pone una questione importante: come può l'Europa essere perlomeno una unione di Stati date le importanti differenze giuridiche nazionali? Non ci si chiede che vengano abbattuti i poteri dei singoli Paesi ma che ognuno ci metta del proprio per far emergere una visione condivisa, un patrimonio necessario per il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini. Da leggere, anche per la facilità di scrittura, che lo rende accessibile anche a chi non è tecnico del settore giuridico.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows