Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune - Giuliano Amato,Benedetta Barbisan - copertina
Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune - Giuliano Amato,Benedetta Barbisan - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,68 €
12,68 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Per la prima volta nella sua veste di giudice costituzionale, in questo libro Giuliano Amato ripercorre con avvolgente finezza giuridica e appassionato coinvolgimento umano alcune decisioni della nostra Corte e delle Corti europee in materia di diritti della persona. Ne scaturisce un intreccio di voci, che porta con sé la diversità di argomenti e soluzioni, i rimandi e le resistenze che contraddistinguono la dialettica plurale e polimorfica fra i giudici costituzionali nazionali e quelli europei. È anche una riflessione sul ruolo dei giudici, sulla loro legittimazione e il rapporto con gli altri poteri e, soprattutto, sul destino della casa comune europea, stretta fra la rivendicazione delle diversità nazionali e l'emergere di una visione condivisa. Perché è qui, del resto, che è racchiusa la storia dell'Europa unita: nella ricerca di quello che abbiamo in comune, anche se ancora non abbiamo interamente scoperto che cosa sia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

14 gennaio 2016
124 p., Brossura
9788815260789

Valutazioni e recensioni

  • ANDREA FERRARI

    Giuliano Amato in questo libro ci pone una questione importante: come può l'Europa essere perlomeno una unione di Stati date le importanti differenze giuridiche nazionali? Non ci si chiede che vengano abbattuti i poteri dei singoli Paesi ma che ognuno ci metta del proprio per far emergere una visione condivisa, un patrimonio necessario per il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini. Da leggere, anche per la facilità di scrittura, che lo rende accessibile anche a chi non è tecnico del settore giuridico.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it