Ho letto questo libro perché mi era molto piaciuto Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, sempre dello stesso autore, Mark Haddon. E anche questo libro, Una cosa da nulla, mi è molto piaciuto. La storia è carina e semplice: la famiglia Hall è una normale famiglia inglese, una famiglia normalmente infelice, normalmente insoddifatta e normalmente annoiata. Il pater familia, il Signor George Hall, in pensione con tutto il tempo che vuole da dedicare alla costruzione di un proprio studio nel giardino di casa, scopre di avere una macchia sulla pelle che continua a ritenere un cancro, sebbene il suo medico curante la abbia già identificata come un semplice eczema. La Signora Jean Hall, la moglie di George, lo tradisce con un suo ex collega, tale David Symmons. Il figlio Jamie è gay, con grande imbarazzo e vergogna dei genitori, e ha appena rotto con il suo fidanzato e convivente Tony. La figlia Jean, con un figlio di tre anni avuto dal precedente matrimonio, convive da mesi con Ray, suo prossimo sposo, ma non è sicura di amarlo. Ray è un uomo buono, generoso, affidabile e con una pazienza infinita per riparare le cose e giocare con il piccolo Jacob. Tutta la normalità ostentata dalla famiglia Hall si ritrova improvvisamente capovolta: George, con il suo cancro immaginario, scopre la moglie Jean nel proprio letto con l’amante David. Jamie, il figlio gay, si ritrova solo e infelice dopo la rottura con Tony. Jean e Ray annullano le nozze poco prima del giorno stabilito. Con così tanti problemi da affrontare e risolvere, è quindi impetuosa quella girandola di situazioni che avvolge la famiglia Hall in una spirale di ansia. E la logica conclusione è proprio lì: non dover più ignorare i problemi, anche a costo di minare la normalità della famiglia. Mark Haddon, come nel libro Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, mi rapisce tra le sue pagine per quel modo tutto suo in cui descrive le giravolte della mente umana. Quel modo di mettere su carta le situazioni tragicomiche nel percorso della vita. Quel modo in cui riesce a rivoltare una testa per farmi leggerci dentro. E in questo libro, con la storia della famiglia Hall, Mark Haddon scrive di normalità e diversità, di un uomo in pensione e di una donna con un’amante. Di un ragazzo gay alle prese con un amore forse vero. Di uomini buoni a cui piacciono i figli, anche quelli degli altri. Della paura di morire e di annoiarsi. Della voglia di amare. Del bisogno di ragionare e della necessità di affrontare i problemi, senza ignorarli. E il tutto condito con un po’ di humor molto british. rascarlo.wordpress.com
Una cosa da nulla
La storia può essere raccontata così: George e Jean hanno fatto nella vita tutto quello che dovevano. Una casa, due figli adulti, un nipotino. Ora che George è andato in pensione, l'ultima stagione della vita si apre placida davanti a loro: cosa mai potrebbe venire a scuotere lo loro solide conquiste? Ma la stessa storia può essere raccontata in altro modo: George e Jean hanno fatto nella vita tutti gli errori che potevano. Hanno allevato una figlia debole che non riescono ad aiutare e un figlio omosessuale di cui si vergognano, sono incapaci di comunicare tra di loro, si tradiscono con disinvoltura. La vita è giunta quasi al capolinea, senza che niente, mai, li abbia costretti a una resa dei conti. Ma quando meno se l'aspettano, un evento insignificante creerà una piccola valanga, che si alimenterà di altri eventi e problemi e segreti, fino a travolgere le vite di tutti quanti li circondano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARLO DI NUCCIO 06 dicembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it