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«Là guardate dunque, fratelli miei! Non vedete l'arcobaleno e i ponti del superuomo?»
Un antico profeta persiano torna in un mondo moralmente lacerato per rimediare al suo errore: aver creduto che l'universo fosse fondato sulla lotta tra Bene e Male. Deciso a liberare gli uomini dalla morale cristiana, Zarathustra diventa il profeta della saggezza dionisiaca, gioiosa accettazione della vita in ogni aspetto. In un crescendo di prediche dissacratorie e parabole alla rovescia, l'azione culmina nell'incontro tra il protagonista e le patetiche figure di sofferenti che simboleggiano un'umanità inadeguata a comprendere la dottrina di Zarathustra: la morte di dio, il Superuomo, l'eterno ritorno di tutte le cose, l'attesa fiduciosa di un'umanità migliore.
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Uno dei più grandi capolavori nietzschiani, nel Così parlò Zarathustra la filosofia di Nietzsche prende corpo nel profeta persiano Zarathustra (non è a caso questa scelta, perché con Zarathustra, detto anche Zoroastro per i Greci, inizia la tradizione dei grandi profeti religiosi), il quale comincia a predicare la venuta dell'Oltreuomo, e come di conseguenza la "morte di Dio". Tuttavia il profeta iraniano non viene creduto e anzi viene considerato pazzo, in quanto "i più" (decadenti) non vogliono rinunciare all'idea di Dio e cercano di colmare il vuoto lasciato dalla sua morte, mentre il profeta dell'Oltreuomo punta in alto nelle montagne (sua dimora) nell'atto di spiccare il volo. Un libro che io definisco sublime...
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