In una società come la nostra dove i valori non esistono più, conta solo quel che non conta e si perdono gli aspetti essenziali della vita “La costruzione dell’identità” è un testo che viene in soccorso per impedire – o quantomeno arginare – la disgregazione dell’Io. Troppo presi ad apparire, a focalizzare l’attenzione sul proprio ego e ad esasperarne la manifestazione, spesso calpestando l’Altro, abbiamo disimparato ad apprezzare le sue e le nostre qualità, l’essenza dell’individuo e della persona. Il libro è ricco di tanti spunti: una prima “distinzione” passa tra il concetto di individuo (come essere non divisibile) e persona (personalità polimorfa). Distinzione scritto tra virgolette da intendere non come una accezione negativa: il bello della diversità degli individui sta proprio in questo e la Oliverio Ferraris la descrive egregiamente e senza tanti fronzoli, rendendo la lettura del saggio gradevole e appassionante. La costruzione dell’identità inizia sin dalla nascita per poi proseguire in età adolescenziale e negli step successivi del passaggio sulla terra, migliorandola, smussandola, adattandola, riempiendola. I rischi però sono sempre in agguato. Esistono esseri umani che sono attratti da identità virtuali (e internet in questo è bravissimo a plagiare la psiche), ne dipendono completamente come dipendono da falsi sé, esseri umani che soffrono di disturbi della personalità o da stress post dramma (come nel caso degli attori, capitolo “dalla persona al personaggio”), e individui che sono in grado di discernere la propria individualità da quella “imposta” dalla società, dalle convenzioni o dalle etichette. Un saggio che ci aiuta a ri-conoscere e a ri-prendere coscienza della propria intimità (unica) sì da poter meglio rapportarci con la estimità senza smarrirsi nel magma nero e violento di falsi miti mediatici, informatici, immaginari ed estetici. Consigliatissimo.
La costruzione dell'identità
L’identità è un compito impegnativo. Anzitutto perché, ogni volta che si cerca di definirne le componenti, ci si imbatte in qualcosa di analogo a quando un biologo osserva una cellula al microscopio: appena, manovrando l’obiettivo, riesce a mettere a fuoco una struttura, deve rinunciare a vederne altre, che man mano si sfocano e indietreggiano per poi svanire del tutto. Ma soprattutto perché oggi, in un mondo mutevole e liberato dai ruoli assegnati dalla tradizione, dalla famiglia e dall’assetto sociale, l’individuo sperimenta una fatica nuova nel realizzare la propria identità in maniera autentica e senza perdere sé stesso. Sfuggente e polimorfa, l’«identità» si vuole da un lato permanente e stabile, nonostante tutte le trasformazioni, le influenze e gli scossoni cui è sottoposta. Ma dall’altro è irriducibilmente (e fecondamente) porosa, permeabile alle sollecitazioni dell’Altro. Che tenti di radicarsi nella famiglia, nella comunità sociale o politica, nel corpo, nel genere, nella sessualità o nei vasti territori dischiusi dal mondo virtuale, l’identità si configura al contempo come ricerca di una continuità sicura in cui riconoscersi e come esplorazione e superamento di confini percepiti di volta in volta come obsoleti, vincolanti, malfermi. Forte di moltissima esperienza clinica e di competenze teoriche che ha continuato ad aggiornare nel tempo, Anna Oliverio Ferraris ci racconta in questo libro questa sfida difficile e decisiva. Cercando di mostrarci le ragioni e gli argomenti di una verità preziosa: che la costruzione dell’identità è simile alla costruzione della memoria, con cui va di pari passo. Un impegno che dura tutta la vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie Brown 06 luglio 2022
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows