L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Promo attive (1)
Dopo aver letto Giuliano, ho pensato che fosse ora di passare a Creazione. Mi spaventava un po' la parte filosofica dell'opera, che è quella più complessa per me, ma devo ammettere che Vidal è riuscito a rendere questo libro complesso un viaggio molto piacevole, un viaggio nella storia e nel tempo davvero molto particolare, che vorresti non finisse più nonostante la mole di oltre 700 pagine. Davvero consigliato
Davanti all'arte di Gore Vidal c'è solo da inchinarsi: che peccato aver conosciuto questo scrittore così tardi! Il nostro “incontro” è avvenuto per puro caso grazie a La statua di sale, ma è stato subito amore. Creazione credo sia uno dei suoi romanzi migliori e più “completi”, dove filosofia, storia e politica si intrecciano più del solito, dando vita ad un vero capolavoro letterario. Questa è alta letteratura, signori miei, non lasciatevela sfuggire!
Chi ha amato Giuliano non potrà non ritrovare quella capacità di calarsi nella storia, di rendere attuale un tempo ormai finito, di far rivivere idee e conflitti che si perdono nella notte dei tempi. Siamo nel 445 a.C., ad Atene. Ciro Spitama è ambasciatore persiano e detta al nipote Democrito le sue memorie. Ha attraversato, nei decenni, quasi tutto il mondo allora conosciuto e, in particolare, l'Est e 'l'Est dell'Est', ovvero l'India e il Catai. Ciò che ha mosso i suoi passi sin dall'infanzia è la fame di conoscere le credenze e le religioni degli antichi, i miti legati alla creazione, le immagini dell'aldilà.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore