Saggio consigliato a chiunque abbia piacere, senza preconcetti ideologici, di approfondire la storiografia, gli aneddoti che hanno determinato le scelte del Duce e dei suoi collaboratori in tutte le fasi del ventennio, dalla presa del potere sino alla formazione della RSI. Interessante la prima parte sul fascismo in quanto dottrina e in appendice il manifesto del 1919 e la carta di Verona del '43 aiutano a comprendere molti aspetti dell'ideologia e delle politiche sociali del movimento in realtà applicate solo in parte. Per quanto riguarda i giorni nostri, si affronta l'argomento solo per quel che concerne il revisionismo, ma non si toccano gli aspetti del neofascismo.
Credere, obbedire, combattere. Storia, politica e ideologia del fascismo italiano dal 1919 ai giorni nostri
Credere, obbedire, combattere è da considerare l'imperativo categorico fascista teso a esprimere il disprezzo assoluto per la democrazia rappresentativa. Questo motto aveva il pregio (forse involontario) di sbandierare l'asserito carattere totalitario del Regime sorto con la Marcia su Roma. Il Fascismo italiano fu un fenomeno assai complesso e ambivalente. Nato da una scheggia del movimento socialista e forgiato nel primo dopoguerra, lo Stato mussoliniano tentò l'impossibile: creare un'alternativa al comunismo e alle democrazie liberali. In realtà finì per cadere vittima delle sue stesse contraddizioni. Dalla nascita dei Fasci di combattimento (1919) al drammatico epilogo di piazzale Loreto (1945), questo saggio ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esperienza fascista, illuminandone non solo i percorsi fattuali ma anche i risvolti filosofici, nel tentativo di dare una risposta alla domanda cruciale: cosa è davvero stato il Fascismo italiano?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:17 giugno 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_751880 21 gennaio 2022OTTIMO SAGGIO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it