Quando nel 2015 Ryan Coogler rimise mano al franchise di Rocky, nessuno avrebbe pensato ne potesse scaturire qualche cosa di nuovo. Al contrario l’idea di dare nuova linfa a una storia e a un ecosistema cambiato con il tempo ma che si regge ancora sui medesimi prodromi: il desiderio di riscatto del vecchio pugile e del nuovo talento, gli allenamenti estenuanti e i ricordi di un passato pieno di vittime: Adriana, Paulie e Apollo, riescono a dare nuova energia a una narrazione che al contrario sembrava essersi estinta con il quinto capitolo della saga capostipite. Coogler, poi divenuto celebre grazie al personaggio di Black Panther, portato sul grande schermo in ben due capitoli molto convincenti e trasversali rispetto al Marvel Cinematic Universe, riesce a rispettare il personaggio di Balboa affiancandogli il figlio di un vecchio amico. Pronto a fargli rammentare quanto sia stata una figura essenziale alla quale ispirarsi e che non per forza deve ritenersi semplicemente un ristoratore, attività con la quale Rocky ormai fa i conti giornalmente e sempre molto distante dal ring e dalla palestra. Dal canto suo Stallone dimostra di essere diventato un attore ben differente dal pugile di Tusculum Street che all’epoca della prima pellicola, ed esattamente come il personaggio, cercava il ruolo che potesse imporlo al grande pubblico. Oggi Stallone è un attore più maturo e in grado, esattamente come il suo Rocky, di impersonare ruoli più psicologici e sfaccettati. Jordan, sul quale si regge metà della trama, e già visto sempre diretto da Coogler nella pellicola di denuncia Prossima fermata Fruitvale Station, riesce a impersonare un ruolo non semplice senza mai sfociare nella parodia e strizzando l’occhio al futuro, possibilmente sganciando il personaggio dall’ala protettrice del suo mentore, evento accaduto nel corso di Creed 3 in uscita in questi giorni. Piacerà molto a chi ama le storie di redenzione e riscatto e non per forza la nobile arte della boxe.
Creed. Nato per combattere
Adonis Johnson non ha mai conosciuto suo padre, il famoso campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima che lui nascesse. Ma non si può negare che abbia la box e nel sangue, e così decide di andare a Philadelphia, la città dove si tenne il leggendario incontro tra Apollo Creed e il duro di nome Rocky Balboa. Una volta arrivato nella città dell'amore fraterno, Adonis rintraccia Rocky e gli chiede di diventare il suo allenatore. Nonostante continui a sostenere di essere ormai fuori per sempre da quel mondo, Rocky vede in Adonis la forza e la determinazione che aveva visto in Apollo, il feroce rivale che era poi diventato il suo più caro amico. Dopo aver accettato di prenderlo sotto la sua ala, Rocky inizia ad allenare il giovane atleta, anche se l'ex campione sta combattendo contro un avversario più letale di chiunque abbia mai affrontato sul ring. Con Rocky al suo fianco, non passa molto tempo prima che ad Adonis si presenti l' opportunità di conquistare il titolo. Farà in tempo a sviluppare non solo la volontà ma anche il cuore di un vero combattente prima di salire sul ring?
-
Titolo originale:Creed
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Warner Home Video, 2016
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:132 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Francese; Greco; Inglese per non udenti; Italiano per non udenti; Olandese
-
Formato Schermo:1,78:1
-
Contenuti:dietro le quinte (making of): "Becoming Adonis"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CiroAndreotti 08 marzo 2023w la nostalgia
-
aleevadh 12 gennaio 2022Non l'ho apprezzato per niente
Un sequel poco interessante, a mio avviso
-
Ottimo prodotto e buon prezzo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it