Cucinare a sentimento. Gustose ricette della tradizione umbra e non solo
Chi di noi non ha mai sognato di avere a portata di mano il ricettario della propria nonna? Magari qualche fortunato ce l'ha già! Per tutti gli altri, dal cuore dell'Umbria, nonna Nella ha aperto i segreti della sua cucina, fatta di buoni sapori antichi, genuini, frutto di ingredienti coltivati e raccolti dalle sue sapienti e amorevoli mani. Sveglia alle 5:00, un caffè caldo, e si parte per una giornata di duro lavoro tra ulivi, galline e conigli. Proprio da questo vissuto amore per la terra arrivano le sue ricette, un sapere prezioso che ci permette di rivivere sulle nostre tavole la magia di quelle pietanze preparate con la semplicità della tradizione. Partiamo dai primi: tagliatelle, gnocchi e brodo fatti rigorosamente in casa, pasta alla norcina, strangozzi alla spoletina, e umbricelli allo zafferano, pecorino e guanciale, accompagnati dal buon vino della sua vendemmia. Poi i secondi: qualche fettina di carne alla pizzaiola, gamberetti e ceci di Castelluccio, e come dolce una fetta di ciaramicola. Non mancheranno preparazioni veloci e gustose come la bruschetta di asparagi, uova e bacon, la torta al testo, i crostini mimosa, l'hamburger goloso o il tiramisù «velocissimo».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it