Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori. Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori. Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris - Maurizio Stangalino - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori. Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris

Descrizione


Le ricerche più attuali in neurofisiologia, Infant Research, psicoanalisi relazionale, offrono l'opportunità di riconfigurare un "modello possibile", e realizzabile, di cura del disagio psichico nel contesto istituzionale dei Servizi per l'età evolutiva, oggi sovraccaricati da un alto numero di richieste e spesso in grado di fornire solo risposte operative di riduzione dei sintomi o prassi cliniche standardizzate. L'autore presenta un modello "essenziale" di intervento, basato su una visione psicoanalitica della cura, che valorizza la specificità evolutiva del trattamento e una dinamica relazionale trasformativa che coinvolge bambini, adolescenti, genitori, insegnanti. Diagnosi, terapia individuale, partecipazione attiva di tutti i soggetti, danno forma a un "prendersi cura" attento sia alla singolarità del caso sia al contributo dell'ambiente, della scuola e della famiglia. L'interesse della proposta risiede anche nel "si può fare". Il libro offre un interessante tragitto a partire da una rilettura critica di un Seminario inedito di D. Meltzer e M. Harris (a cui si aggiunge un contributo di Meg Harris Williams): viene ripercorso tutto lo sviluppo teorico e clinico della psicoanalisi in età evolutiva e dei suoi principali protagonisti, fino a calarsi nell'esperienza difficile e limitante dei Servizi di NPI nel momento attuale, proponendone un superamento attraverso il recupero di una prospettiva psicoanalitica. Il volume si rivolge a tutti gli operatori impegnati ad affrontare, in ambito pubblico e privato, le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: ai neuropsichiatri infantili e agli psichiatri che si occupano di adolescenza, agli psicoterapeuti, agli psicologi e a tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, a chi sia comunque interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, a chiunque la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e "sogni" i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
18 febbraio 2021
Libro universitario
146 p., Brossura
9788835110668
Chiudi

Indice

Indice
Anna Ferruta, Prefazione. La cura psicoanalitica ritrovata
Introduzione
Sulle psicoterapie psicoanalitiche. Un Seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris: "Qualcosa di psicoanalitico"
Meg Harris William, La differenza tra azione e comunicazione nell'intervento terapeutico
Ricordare, riflettere, guardare al futuro
Un breve cenno sull'origine delle esperienze relazionali che curano...
L'analisi classica e le sue prime "variazioni"
(Freud e la psicoanalisi "breve"; Il contributo innovatore e visionario di Ferenczi; Il modello "eretico" di Rank)
Dall'adulto al bambino e all'adolescente: un approccio psicoanalitico in età evolutiva
(L'evoluzione dell'analisi post-freudiana nell'opera di Anna Freud e Melanie Klein; L'estensione della ricerca e della cura alla dimensione "ambientale" e alla sfera primaria. Il ruolo fondamentale dell'Infant Research e dell'Infant Observation; Dalle Child Guidance Clinics alle équipes Multidisciplinari nei Servizi: il modello italiano di Marcella Balconi)
Il "modello" applicato alla clinica
La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori nei Servizi
(La "consultazione terapeutica" genitori-bambino e sulle dinamiche familiari secondo un approccio analitico; La psicoterapia psicoanalitica con il bambino; La psicoterapia psicoanalitica a breve termine madre bambino; L'intervento psicoterapeutico psicoanalitico in adolescenza)
Un divenire complesso ma possibile (per aspera sic itur ad astra)
(L'approccio psicoanalitico in ambito istituzionale nei Servizi per l'età evolutiva; Criticità e prospettive nello scenario attuale)
Appendice. Uno sguardo storico e prospettico alle psicoterapie psicoanalitiche
(Alexander e French, i dissidenti della scuola di Chicago; Balint, Mann e Malan: il gruppo del Tavistock Institute; Gli sviluppi degli anni '60 e '70: Ballak e Small, Sifneos e Davanloo; Il contributo alla ricerca di Gillieron, Gill e Wallerstein; Terapie brevi o "brevi analisi"?; Le psicoterapie psicoanalitiche: una metodologia efficace (anche in età evolutiva)?; Psicoanalisi e psicoterapie psicoanalitiche: un dialogo aperto; L'attuale campo di sviluppo delle psicoterapie psicoanalitiche; La modulazione del setting e del timing; Transfert e controtransfert: un campo di ricerca continua)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore