Curare, guardare. Epistemologia ed estetica dello sguardo in medicina - Antonia Chiara Scardicchio - copertina
Curare, guardare. Epistemologia ed estetica dello sguardo in medicina - Antonia Chiara Scardicchio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Curare, guardare. Epistemologia ed estetica dello sguardo in medicina
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Un libro curioso per medici curiosi. Un libro inquieto per medici la cui inquietudine è la spinta alla ricerca continua, medici la cui "umanità" è tutt'uno con la propria scienza: perché il paziente non cerca romantici sorrisi ma sguardi complessi e compositi, sguardi curiosi, incuriositi, curiosanti come quelli di chi è al cospetto di un'opera d'arte e di una sciarada e si sente interpellato anche a mettersi in gioco, non solo a mettere a nudo. Medici come esperti di estetica: questa la curiosa proposta d'autoformazione in medicina che il libro propone, tessendo un discorso breve ma intenso tra narrazioni scientifiche, biografiche, artistiche. Dentro un ritmo che coniuga questioni di cura e questioni di formazione, il volume è destinato a tutti coloro che, impegnati professionalmente nelle relazioni di cura e d'aiuto, seguendone i contrappunti potranno ripercorrerne passione e curiosità, mossi della "grande" domanda: "l'umanità" è dote innata o si può imparare?

Dettagli

13 marzo 2019
176 p., Brossura
9788891768827

Conosci l'autore

Foto di Antonia Chiara Scardicchio

Antonia Chiara Scardicchio

Antonia Chiara Scardicchio, ricercatrice, ha insegnato presso l’Universita` di Bari, insegna dal 2005 Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche dell’Universita` degli Studi di Foggia. E` stata Membro del Collegio dei Docenti della Ecole Doctorale Internationale, Culture Education Communication – Universite´s Lisbonne – Paris X – Roma Tre – Avignon et Pays Vaucluse, e` membro del Comitato Scientifico Internazionale della Rivista “Metis-Mondi Educativi”. E` autrice di saggi e numerosi articoli scientifici e monografie inerenti i temi della formazione e dell’educazione. Tra i suoi ultimi libri Parole disarmate (Edizioni del Rosone), Quel che conta non sa contare...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it