La danza dei filosofi. Una sublime nota musicale. Filosofia dell'estetica musicale
L'autore in questo libro afferma il connubio secolare delle raffigurazioni più alte del pensiero umano, vale a dire la filosofia e la musica. Questo sodalizio fu il principio a cui i classici dell'antichità greca affidavano il benessere dell'umanità, perché l'armonia musicale rifletteva l'ordine del «cosmo» [«kosmos»], sviluppando il senso concettuale del bene-in-sé, proiettando l'individuo a essere azione morale nel mondo. Partendo da Lino, il famoso cantore e inventore - secondo la mitologia - del ritmo e della melodia, si attraversano i pensieri di Platone, Aristotele, Pitagora, Agostino, Erasmo fino a giungere al romanticismo e all'idealismo. È un testo di estetica filosofica cinematografia e musicale, con due intuizioni e interpretazioni spirituali. Un altro saggio all'insegna di ironiche vicende per giungere all'essenza della vita, all'unica gioia della vita, essa e l'amore... L'amore per l'umanità e questa terra... l'amore per una sublime musica filosofica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:5 marzo 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it