Consigliato agli appassionati di falconeria e seguaci di Federico II. Testo impegnato ed impegnativo, ricco di immagini originali del manoscritto nella versione corretta da re Manfredi. Tratta in modo esaustivo anche le miniature presenti nel manoscritto.
De arte venandi cum avibus. Testo latino a fronte
Il più importante trattato di falconeria di tutti i tempi, una straordinaria opera naturalistica maturata nell'ambito della grande tradizione scientifica che fiorì alla corte normanna di Palermo, crocevia di culture diverse. Federico II osserva, classifica, descrive "le meravigliose operazioni che la provvida natura" ha compiuto nel dar forma agli animali aprendo, anche e soprattutto al lettore moderno, una finestra inedita sull'ambiente naturale e sull'avifauna del nostro Mezzogiorno, in particolare della Puglia, luogo privilegiato delle sue avventure di caccia e delle sue osservazioni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLARK 08 maggio 2025Esaustivo
-
STEFANO CODOGNO 14 novembre 2018
Il volume non è di grandi dimensioni, cosa che ha fatto un po' storcere il naso a mia moglie che è estremamente esigente in fatto di grafica, ma le illustrazioni sono comunque godibili Si tratta di un entry level assolutamente valido; se uno dovesse sentire la necessità di visionare le tavole in grande formato potrà rivolgersi verso edizioni più ricche e costose, senza che questa edizione sfiguri in mano ad appassionati Ha il valore di far entrare anche in una casa di popolani come la mia un'opera destinata solo all'elite
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it