De signis. Sui fenomeni e sulle inferenze semiotiche - Filodemo - copertina
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Letteratura: Grecia
De signis. Sui fenomeni e sulle inferenze semiotiche
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Descrizione


Il De signis è il primo, il più importante e completo testo di semiotica che l’antichità classica ci ha lasciato. Riproduce uno dei papiri meglio conservati (il PHerc 1065) tra quelli che sono stati recuperati dallo scavo borbonico tra il 1752 e il 1754 nella cosiddetta Villa dei Papiri o dei Pisoni, in cui era situata ad Ercolano, prima dell’eruzione del Vesuvio nel 79 a. C., la scuola del filosofo epicureo Filodemo di Gadara, allievo dell’ottavo scolarca del Giardino, Zenone di Sidone. In esso viene riportato dettagliatamente il dibattito tra gli Epicurei e un gruppo di avversari, normalmente identificati come Stoici, circa il metodo dell’inferenza semiotica. Tre sono le importanti novità che emergono da questo testo. La prima consiste nel fatto che gli Epicurei sono stati i primi a proporre un vero e proprio “metodo” per costruire le inferenze da segni, basato sulla similarità tra un ente conosciuto e un’entità a cui l’inferenza deve permettere l’accesso; i loro avversari Stoici – e prima di loro Aristotele – avevano individuato, invece, soltanto un “test” in grado di valutare a posteriori la validità logica di una inferenza semiotica, ma non una procedura per costruirla. La seconda consiste nella chiara affinità tra la metodologia inferenziale epicurea e quella dei medici, soprattutto appartenenti alla scuola degli Empirici. La terza, messa in evidenza già dal primo editore del papiro, Theodor Gomperz nel 1865, ed in seguito più volte ribadita, è data dal fatto che l’inferenza semiotica epicurea può essere definita “induttiva”, con ciò anticipando di circa 16 secoli il metodo proposto da Galilei e Bacone.

Dettagli

6 giugno 2023
Libro universitario
376 p., Brossura
9788846765741

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Filodemo

(Gadara 110 ca - 35 ca a.C.) filosofo e poeta greco. Venuto a Roma intorno al 75 e protetto dai Pisoni, diresse con Sirone, il maestro di Virgilio, la scuola epicurea di Napoli. I papiri trovati nella sua villa di Ercolano contengono alcune sue opere, che lo segnalano come commentatore di Epicuro e una delle fonti maggiori sul pensiero di quel filosofo. Alcuni frammenti rivelano che F. concepiva l’arte come attività umana autonoma, indipendente dalla morale e dalla logica. F. influì sulla poesia amorosa romana attraverso i suoi epigrammi abili e disinvolti, alcuni dei quali ci sono giunti.

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