Dell'arte della felicità. 25 quadri, 25 modi per conoscere la felicità
Tutti aspiriamo a essere felici. Ma come possiamo raggiungere la felicità? 25 quadri, 25 modi per conoscere la felicità
Sarà il mio mestiere di psichiatra, la passione per ciò che è intimo e per il silenzio, l’attrazione per i moti delle nostre emozioni a spingermi verso la pittura e il potere che essa esercita sulla nostra anima? Non saprei dirlo, ma mi piacerebbe iniziare il lettore a questa esperienza e ai suoi benefici: fermarsi di fronte a un quadro, respirare piano, stare in silenzio, lasciare che la pittura ci parli, ci possieda. Darle tutto il posto possibile dentro di noi… In questo libro, venticinque capolavori incarnano i volti, le forme, i gesti della felicità. Venticinque dipinti ci incitano a sentire, meditare, riflettere. E venticinque “lezioni” ci aiutano a sviluppare le nostre capacità di essere felici
Christophe André in questo libro risponde in due modi: come psicoterapeuta e psichiatra e come appassionato d'arte. André ha costruito per i lettori un museo immaginario dove ha selezionato alcuni quadri che permettono di comprendere i meccanismi della felicità e di provare, leggendo e guardando le immagini, questa potente emozione umana in tutti i suoi aspetti: la sua natura inafferrabile, la nascita, la pienezza, il crepuscolo, l'assenza, il ritorno... Con i dipinti di Monet, Klimt, Van Gogh, Veronese, Chagall e tanti altri pittori e con le parole di Spinoza, Marco Aurelio, Confucio, Valéry, Camus, Gide e molti altri scrittori ancora, Christophe André ci ha regalato uno strumento bellissimo per dare forma e voce alla nostra più legittima aspirazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it