Destinazione speranza - Vito Mancuso - ebook
Destinazione speranza - Vito Mancuso - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Destinazione speranza
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In un presente dominato da terribili conflitti, disastri ambientali e inquietudini diffuse, guardare al futuro con ottimismo sembra un’impresa sempre più ardua: ripiegandosi su se stesso, l’uomo sta a poco a poco perdendo la speranza in un domani migliore. Viene dunque da chiedersi: «Che cosa posso sapere? Che cosa devo fare? Che cosa mi è lecito sperare?». Cercando di rispondere a queste tre fondamentali domande, formulate per la prima volta dal filosofo Immanuel Kant, Vito Mancuso ci guida alla ricerca del significato più profondo e autentico della nostra vita. Togliendo alla ragione ogni pretesa di possedere un sapere su Dio e sull’avvenire, Destinazione speranza rifonda il senso della nostra esistenza su un presupposto inedito e dirompente: la libertà di obbedire. Se saremo in grado di essere noi stessi in relazione con gli altri, di resistere all’egoismo favorendo la solidarietà, di ridare valore alla dimensione morale al fine di agire con responsabilità, allora non tutto sarà perduto: solo così, infatti, potremo definirci donne e uomini davvero liberi e guardare con speranza, ragionevole e fondata, al futuro che ci attende.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788811016045

Valutazioni e recensioni

  • PeppinoD71
    Il viaggio ha senso

    Un testo imprescindibile visti i tempi. Un complemento al famoso aforisma che contrappone l’ottimismo della volontà al pessimismo della ragione, infatti il libro, a mio avviso, sostiene la necessità della speranza e ne dimostra la fondatezza. Lo fa ripercorrendo la parabola di uno dei più acuti pensatori mai apparsi sul pianeta e provando a dare risposte a domande eterne “Perché il male? “ Come spiegare la sofferenza?” “Qual è il nostro destino?”. Cito uno dei passi più significativi: “ La maniera migliore di fare del bene a se stessi è fare del bene agli altri; e viceversa, la maniera migliore di fare del bene agli altri è fare del bene a se stessi. Cura dell’io e cura degli altri non sono separate ma costituiscono una polarità che va sempre tenuta unita. È in questa ricca e delicata dialettica che la nostra umanità fiorisce.” …coltivando, a ragion veduta, la speranza.

  • Devilman83
    Speranza, ne abbiamo tutti bisogno.

    Vito Mancuso: un maestro, una voce lucidissima nella nebbia dell'attualità, le sue parole riconciliano, confortano.

Conosci l'autore

Foto di Vito Mancuso

Vito Mancuso

1962, Carate Brianza

Teologo italiano, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.Al centro del suo lavoro sta la costruzione di una teologia laica, nel senso di un rigoroso discorso su Dio, tale da poter sussistere di fronte alla filosofia e alla scienza.Mancuso è al centro di aspre polemiche per la presunta incompatibilità di alcune sue tesi con il nucleo teologico-dogmatico tradizionale della fede cristiana. Mancuso si è pronunciato a favore della contraccezione "per prevenire la tragedia dell'aborto".Ha pubblicato, tra gli altri, Il dolore innocente (2002), Per amore (2005), L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012). Insieme...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail