Una donna giornalista in un mare di uomini politicamente corrotti che ha cercato di salvare la popolazione della sua Malta attraverso i suoi scritti in un'epoca che continua a guardare al passato e con difficoltà potrà uscire dagli estremismi. Efficace il capitolo "Misoginia" dove si esplorano le ragioni della nascita di queste differenze di genere che non sono nate adesso ma ci abbiamo convissuto per troppo e sono radicate nelle società di tutto il mondo. La donna vista sempre e dovunque come incubatrice e di poco intelletto. Affronta anche Immigrazione e libertà di espressione, censura, intimidazione.
Dì la verità anche se la tua voce trema
"Ci sono corrotti ovunque si guardi, la situazione è disperata." L'ultimo post di Daphne Caruana Galizia su Running Commentary si chiude così, alle 14.35 del 16 ottobre 2017. Pochi minuti dopo la Peugeot 108 su cui Daphne si sta allontanando da casa salta in aria, e quella frase diventa un testamento involontario consegnato ai lettori del suo blog. Daphne ha pagato con la vita trent'anni di giornalismo investigativo in cui ha denunciato i lati più oscuri di Malta, dalla corruzione dei suoi politici al narcotraffico al riciclaggio di denaro sporco, dall'influenza del regime azero sulla politica locale al ruolo di Malta nello scandalo dei Panama Papers al sistema della vendita della cittadinanza maltese che vale il 2,5% del PIL dell'isola. "Quando un giornalista viene ucciso ne soffre tutta la società," ha scritto Margaret Atwood. E questo è tanto più vero se accade nel silenzio assordante della giustizia. Fino a quando anche un solo giornalista perderà la vita per aver raccontato la verità, le ultime parole di Daphne rimarranno un monito doloroso tra i fiori negati del suo memoriale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 01 settembre 2024Consiglio
-
Cristiano 19 ottobre 2021Un libro che TUTTI dovrebbero leggero
Il coraggio,l'intelligenza e la perseveranza di una donna che ha lottato per il suo paese. Dispiace non aver letto delle sue battaglie quando era in vita. Non ho mai pensato che Malta avesse così tante ombre... Tanti spunti,sulla politica,sul fascismo e razzismo,sulla discriminazione sessuale,sulla corruzzione e sull'immigrazione. Non pensavo potesse piacermi così tanto la lettura di alcuni articoli estrapolati dal suo blog.
-
In questo libro si può sentire il grido di allarme di una giornalista che ha cercato in tutti i modi di cambiare in meglio il suo paese
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows