Dopo la gradevole scoperta di questa autrice "culto" con "Residenza per signore sole" ho potuto apprezzare questo thriller insolito, molto moderno e intrigante nonostante sia stato scritto nel 1963! Quindi 60 anni fa, ma ancora molto interessante ed attuale. Il romanzo si compone, sostanzialmente, di due parti e di un breve epilogo in cui viene svelata la dinamica dei delitti. Nella prima parte incontriamo Honda Ichiro, professionista ineccepibile, che vive ad Osaka con moglie (Taneko) e famiglia ma passa tutta la settimana a Tokyo. Di notte frequenta bar e locali equivoci, affamato di sesso. Si comporta come un cacciatore e tiene un diario in cui raccoglie tutti i particolari delle sue avventure. Tre delle donne che ha frequentato vengono trovate uccise e, tramite prove indiziarie (tra cui, fondamentale, gruppo sanguigno AB con fattore RH negativo) viene incolpato, arrestato e condannato. La narrazione ricorda, a tratti Natsuo Kirino (Grotesque), ed è densa e sensuale. Nella seconda parte incontriamo lo studio legale Hatanaka e l'assistente Shinji Hajime che si pongono l'obiettivo di dimostrare l'estraneità di Honda Ichiro agli omicidi, pur confermandone il ruolo di "cacciatore" di donne sole. Lo stile narrativo cambia e diventa serrato nella ricerca di una misteriosa donna con un vistoso neo presente nei vari incontri con i possibili testimoni. Tutto ruota intorno al possibile depistaggio della polizia in base alla presenza di sperma e sangue con gruppo sanguigno AB- (lo stesso di Honda Ichiro). Nell'epilogo tutto verrà chiarito dal diario del vero omicida, dalla geniale macchinazione e dall'analisi delle motivazioni. Il tutto è particolarmente coinvolgente e interessante. Una lettura davvero consigliata che riesce a definire una dimensione originale del genere thriller ed anche una luce di esplorazione della cultura giapponese.
Diario di un seduttore
Di giorno Honda Ichiro - è un professionista ineccepibile e un marito esemplare: tutti i fine settimana lascia la capitale dove lavora per tornare dalla moglie a O - saka. Ma di notte, quando su Tokyo scendono le ombre e si accendono le luci dei locali più libertini, Ichiro - , affamato di sesso come un cacciatore lo è di prede, si trasforma in un inguaribile dongiovanni che approfitta di donne di cui fiuta la solitudine e l’impazienza per soddisfare il proprio desiderio. Convinto di possedere un talento naturale, nella sua costante ricerca di emozioni forti Ichiro - è talmente innamorato della propria immagine e del ruolo che si è scelto in questa seconda vita da tenere un diario delle conquiste. Quando però le donne che ha sedotto e abbandonato cominciano a morire, una dopo l’altra, quel diario diventa improvvisamente una prova incontestabile della sua colpa. Ma qual è la sua colpa? Honda Ichiro - è solo un cinico adultero o è anche un assassino? Opera della più grande scrittrice di noir d’Oriente, Diario di un seduttore è un piccolo gioiello che trascina il lettore in una storia sordida e sensuale dove niente è ciò che sembra, e lo conduce alla scoperta di quell’ambigua scena notturna di Tokyo, tra dancing e locali fumosi, di cui la stessa Togawa Masako era la regina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRIOFREDOO 10 ottobre 202360 ANNI E NON LI DIMOSTRA!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it