Dictator, terzo volume della trilogia dedicata a Marco Tullio Cicerone, parla della sua ultima stagione, allorchè era ormai consapevole della sua parabola discendente e della frantumazione della forma di governo repubblicana. Il libro conclude nel migliore dei modi l’intera opera in cui Harris ha saputo rendere al meglio la figura di questo grande politico e avvocato romano. Appassionante, senza una pur piccola caduta di ritmo, questa biografia ha anche il merito di integrare le nostre conoscenze del periodo storico che portò alla fine della Repubblica. E’ quasi superfluo il consiglio di leggere sia Dictator, che gli altri due volumi della trilogia, cioè Imperium e Conspirata.
Dictator
C'era stato un tempo in cui Cicerone teneva in pugno Giulio Cesare. Ma ora è quest'ultimo ad avere il comando e Cicerone, il più grande oratore dell'Impero romano, è un uomo distrutto. Destituito da ogni potere, privato di tutti i suoi beni, separato dalla moglie e dai figli, si trova in esilio con il fidato segretario Tirone, tormentato dalla consapevolezza di aver sacrificato il potere per salvaguardare i suoi principi. Ma quando tutto sembra perduto, Cicerone decide coraggiosamente di far ritorno a Roma e per un breve e glorioso periodo riconquista il Senato, tornando a essere la figura politica dominante. Ma nessun uomo di Stato, per quanto abile e scaltro, può proteggersi dall'ambizione e dalla corruzione. "Dictator" è il terzo e ultimo romanzo della trilogia dedicata da Robert Harris alla figura di Cicerone, dopo "Imperium" e "Conspirata", e abbraccia alcuni deli eventi più epici della storia dell'umanità, dalla caduta di Roma all'assassinio di Pompeo e di Giulio Cesare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 15 maggio 2024La fine della Repubblica e di Marco Tullio Cicerone
-
maria pintimalli 06 maggio 2016
Robert Harris conclude la Trilogia ciceroniana, dopo Imperium e Conspirata, con un vero e proprio monumento del romanzo storico. L' ultima parte della vita di Cicerone, narrata, come al solito, attraverso gli occhi del fedele segretario Tirone, scorre, fra ambizioni personali e ideali pubblici, durante le ultime convulsioni della Repubblica alle quali l' oratore partecipa attivamente senza mai raggiungere quel ruolo centrale cui aspirava. Scritto con grande cura ed attingendo largamente agli scritti originali ciceroniani Dictator è la solenne conclusione di una monumentale trilogia dedicata ad una figura che incarna virtù e vizi dei romani del suo tempo ed, in prospettiva storica, degli italiani di ogni epoca.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it