L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.
«Questo romanzo lascia il segno, nelle sue pagine, sui suoi personaggi ma anche su di noi, presentandoci il degrado di una generazione vuota.» - Loredana Cescutti per Thrillernord
«Il romanzo di Donna Tartt diventa una guida di stile, di modi di dire o fare, per il fanatico della Dark Academia. Molti si riprendono con tra le mani Di di illusioni come immancabile accessorio intellettuale. Anche così un romanzo torna all’ultimo grido.» - la Repubblica
Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scorrevole, un thriller particolare con i personaggi particolari ma che adorerete
Ho iniziato a leggere questo libro a scatola chiusa. Non conoscevo per niente la storia, né ne avevo sentito parlare. Lo avevo solo visto menzionato qui e là e null’altro. Mi intrigava in qualche modo il riassunto di promozione della storia. E francamente penso che possa bastare quello per tutto il resto della storia, che non evolve e non propone nessun sentiero di narrazione. I personaggi sono statici, marmorizzati. La voce narrante è per lo più ignara di ciò che succede intorno a lui. Il problema è che quando si snocciolano i fatti, continuano a essere incompleti, confusi e confondenti. La scrittura è ricca, raffinata, molto piacevole, fresca organza su un pezzo di stoffa inutilizzato. Non basta questa a nascondere il silenzio di ciò che non succede.
Una delle letture migliori del 2024 (e forse in assoluto nella mia “carriera” da lettrice). Mi aspettavo tanto, ma non così tanto, soprattutto a causa delle numerose recensioni di lettori non convinti riguardo a questo libro; io, invece, posso dire di esserne stata completamente soddisfatta. Iniziamo con lo stile: chiaro ma elaborato, elegante ed in grado di dare spazio sia ai dialoghi sia alle descrizioni di personaggi, ambienti ed azioni. Già dalle prime pagine si riesce ad intravedere come all’interno della storia ci sia già qualcosa di malsano, il che rende la storia ipnotica già all’inizio; inoltre non ho mai trovato un singolo punto morto. Il fatto che certi eventi siano assolutamente degradati sembra sentito e risentito, ma in questo libro c’è qualcosa di diverso: infatti lo stile freddissimo adottato dalla Tartt, che rispecchia i pensieri distaccati dei vari ragazzi, non giudica in nessun modo le loro azioni terribili, ma, anzi, le fa quasi sembrare normali, in modo da amplificare ancora di più le dissonanze presenti nel romanzo. Inoltre il lettore è trascinato all’interno delle colpe e dei vizi dei ragazzi, tanto da sentirsi in colpa, un pazzo o entrambe le cose. I personaggi sono ambigui: allo stesso tempo passivi e fin troppo attivi, umani e mostruosi, tridimensionali e non ben definiti. Questo è stato ritenuto da molte persone un lato negativo, ma per me è un plus perché ancora, a libro terminato, mi interrogo su vari fattori e vari collegamenti immaginari tra i vari personaggi e le loro azioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore