Ho apprezzato l'ambientazione del college e l'atmosfera giovanile ricca di aspettative. Una nota di mistero continua ti invoglia a leggere. Mi ha fatto riflettere come la necessità di sentirsi accettati può spingere a non rendersi conto di evidenti distorsioni nelle persone di cui bramiamo l'attenzione. Infatti il protagonista idolatra i suoi compagni che in realtà sono persone deprecabili. Nota dolente: i continui eccessi nell'uso di farmaci e alcol da parte dei protagonisti, alla lunga diventa pesante e ripetitivo
Dio di illusioni
Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.
«Questo romanzo lascia il segno, nelle sue pagine, sui suoi personaggi ma anche su di noi, presentandoci il degrado di una generazione vuota.» - Loredana Cescutti per Thrillernord
«Il romanzo di Donna Tartt diventa una guida di stile, di modi di dire o fare, per il fanatico della Dark Academia. Molti si riprendono con tra le mani Di di illusioni come immancabile accessorio intellettuale. Anche così un romanzo torna all’ultimo grido.» - la Repubblica
Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Petruch92 09 maggio 2026Rivelatore
-
Charlie Brown 08 maggio 2026Una piccola consolazione
Sarò anormale ma questo libro è stato (forse) il peggiore che ho letto. Premetto di essere arrivata - con molta fatica - alla metà del romanzo sperando che ci fosse una svolta nella storia che potesse farmi ricredere, soprattutto in vista delle recensioni positive che ho letto... ma nulla, La storia è lenta, prolissa, i personaggi non riesco bene a inquadrarli, ritmo e suspense assenti, traduzione fatta male e, in più, ci sono dettagli su dettagli che non servono alla storia, messi lì senza uno scopo ben preciso. Non so se riuscirò a completarlo, casomai dovessi riuscirci è solo perché mi dispiace lasciare un libro a metà senza dargli una seconda possibilità, ma la vedo dura... Ripeto, non comprendo tutto questo entusiasmo per questo romanzo, ma il bello dei libri è anche questo: far scoprire visioni diverse del mondo di ognuno di noi. Mi consola solo questo :(
-
Vv 14 aprile 2026Fantastico
Libri appassionante ! Da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it