Non mento quando dico che questo è uno di quei libri che ti lascia a fissare il vuoto per una bella mezz’ora dopo la sua conclusione. La creazione del mondo, personalità di ogni individuo e del contesto sociale lascia letteralmente a bocca aperta. Il mondo classico viene presentato attraverso una luce folle e sublime, abbastanza da tenere il lettore attaccato al libro. Davvero consigliato
Dio di illusioni
Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.
«Questo romanzo lascia il segno, nelle sue pagine, sui suoi personaggi ma anche su di noi, presentandoci il degrado di una generazione vuota.» - Loredana Cescutti per Thrillernord
«Il romanzo di Donna Tartt diventa una guida di stile, di modi di dire o fare, per il fanatico della Dark Academia. Molti si riprendono con tra le mani Di di illusioni come immancabile accessorio intellettuale. Anche così un romanzo torna all’ultimo grido.» - la Repubblica
Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 08 luglio 2025Da leggere assolutamente
-
Ga 28 aprile 2025
Scorrevole, un thriller particolare con i personaggi particolari ma che adorerete
-
Angie 12 aprile 2025a volte l’organza non basta…
Ho iniziato a leggere questo libro a scatola chiusa. Non conoscevo per niente la storia, né ne avevo sentito parlare. Lo avevo solo visto menzionato qui e là e null’altro. Mi intrigava in qualche modo il riassunto di promozione della storia. E francamente penso che possa bastare quello per tutto il resto della storia, che non evolve e non propone nessun sentiero di narrazione. I personaggi sono statici, marmorizzati. La voce narrante è per lo più ignara di ciò che succede intorno a lui. Il problema è che quando si snocciolano i fatti, continuano a essere incompleti, confusi e confondenti. La scrittura è ricca, raffinata, molto piacevole, fresca organza su un pezzo di stoffa inutilizzato. Non basta questa a nascondere il silenzio di ciò che non succede.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it