Gl interrogativi posti da Mancuso sono tantissimi e a molti dei quali non è possibile dare una risposta perché non la si può sapere, ma tutto ciò, in estrema sintesi, serve finalmente a generare una teologia moderna, scevra dai dogmi castranti della religione cattolica, al fine di analizzare la religione stessa a 360 gradi, passando necessariamente anche dalla filosofia e dalle altre religioni, per arrivare ad avere un rapporto spirituale personale e sentito con il proprio Dio di amore trinitario descritto dall'autore. Le indicazioni e gli intendimenti di Mancuso sono, in un certo senso, rivoluzionari per scuotere tutti i cristiani dal torpore, per un riavvicinamento spirituale e per arrivare anche a una "lettura consapevole della Bibbia, finalizzata cioè non al concordismo che smussa e nasconde le contraddizioni per elaborare catechismi, ma alla consapevolezza che le fa emergere per guardare un faccia la realtà".
Dio e il suo destino
L'idea di Dio sembra essere scomparsa dall'orizzonte di noi occidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormai disposti a vendere al miglior offerente persino la nostra libertà. La sua assenza ci ha lasciati orfani di una guida in grado di orientare l'esistenza verso il bene e la giustizia, e per questo diventa necessario riflettere oggi sulla questione del divino. Ma quale Dio? Come possiamo ancora immaginarlo? E quale destino gli è riservato? Nelle pagine ambiziose di questo libro, Vito Mancuso conduce il lettore in un viaggio tra le problematiche raffigurazioni della divinità che nei secoli hanno accompagnato la nostra storia. E con coraggio ci sfida a liberarci dall'immagine tradizionale del Padre onnipotente assiso nell'alto dei cieli che ci viene ancora offerta da una Chiesa cattolica che sembra aver modificato il suo linguaggio ma non la sua rigida dottrina. Si riscopre così il valore di una divinità completamente partecipe nel processo umano, capace di comprendere i principi dell'impersonale e del femminile. Come ha scritto Agostino: "Sebbene non possa esistere alcunché senza Dio, nulla coincide con lui". Soltanto in questa consapevolezza risiede la possibilità di salvare dall'estinzione la spiritualità e la fede, e di far risorgere quella speranza e quella fiducia nella vita senza le quali non può esserci futuro per nessuna civiltà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GAETANO BENEDETTO 06 marzo 2017
Quello che chiedo a Vito Mancuso prima di aprire ogni suo nuovo libro e di soddisfare la mia curiosità e alcune domande che mi porto dietro. Penso sia un sentimento comune a chi intraprende questo tipo di letture. Mancuso riesce quasi sempre a soddisfare queste mie richieste, nelle dispute e in libri come questo. Sono pagine libere e coraggiose queste di Dio e il suo destino, perché in fondo qui di parla del nostro di destino e non mi sembra poca cosa. Consigliato.
-
Pier Claudio Antonini 14 maggio 2016
Il teologo Mancuso sottopone a critica serrata il concetto di Dio onnipotente - onnisciente - bontà assoluta, proprio delle tradizioni bibliche (antico e nuovo testamento) e della teologia cristiana. Evidenzia le contraddizioni tra molti passi biblici, senza nascondere quelli più ingombranti. Un po' difficile, per i non esperti, le parti relative agli sviluppi più propriamente dottrinali intervenuti lungo i secoli del cristianesimo (trinità, eresie, ecc.). Va chiarito che l'opera si muove comunque all'interno della fede nell'esistenza di Dio e del suo intervento nel mondo, anche se profondamente ripensato rispetto alle convinzioni accettate in ambito cristiano e non solo. Ritengo utile il libro sia per chi vuole credere senza cadere in antropomorfismi e contraddizioni sia anche per chi (come me) non resta convinto dell'esistenza di un dio ma non rifugge dal riflettere sul fenomeno religioso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it