Distruggere la Palestina, distruggere il pianeta
In un’analisi lucida e senza compromessi, il saggio di Malm ci costringe a ripensare il conflitto israelo-palestinese come un emblema dell’overshooting capitalista e delle sue conseguenze sul nostro pianeta.
«Uno dei nostri pensatori più originali.» - Naomi Klein
In questo saggio potente e provocatorio, Andreas Malm esplora il profondo legame tra la distruzione ambientale e il conflitto israelo-palestinese, delineando come il colonialismo e il capitalismo avanzato abbiano reso il territorio palestinese una zona di sperimentazione per ciò che definisce “una messa in sicurezza coloniale”. Attraverso un’analisi storica dettagliata e critica, il libro dispiega le connessioni tra il sostegno economico-militare di Stati Uniti e Europa verso Israele e gli interessi delle multinazionali dei combustibili fossili, tracciando un quadro allarmante di come guerra e devastazione ecologica procedano di pari passo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it