Dizionario del bibliomane - Antonio Castronuovo - ebook
Dizionario del bibliomane - Antonio Castronuovo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Dizionario del bibliomane
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’amore per i libri, le manie, le passioni smodate, frenesie e stramberie capricciose. Un divertente prontuario alfabetico delle nostre ossessioni librarie.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
520 p.
Reflowable
9788838942860

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Manie librarie

    Il mondo dei libri non smette mai di regalarci sorprese, curiosità, aneddoti e qui se ne trova un vasto assortimento organizzato in un ordine alfabetico piuttosto singolare. L'autore con occhio indagatore (e divertito) espone il catalogo di bibliopatologie che includono episodi che vanno dalla quasi-normalità alla psicosi concretizzantrsi in bibliocopule e ingestione di testi (mi ha fatto ripensare all'animal bibliophagum di Morselli). Alcuni capitoli sono brevi riflessioni, mentre altri sono storicamente contestualizzati (come in "Merluzzi" dedicato alla "Vox piscis") e disaminati. Un non-libro che ci porta nei meandri della bibliofilia, un meta-testo che fa sorgere nel lettore il dubbio di essere anch'egli affetto da uno dei mali di cui legge, per poi volontariamente tranquillizzarsi e pensare "Io non sono così esagerato!".

  • gigateo
    Mai più senza!

    Divertente dizionario delle patologie che affliggono gli amanti o, meglio, i malati di libri tra i quali o il (dis)piacere di annoverarmi. Il volume si compone di brevi capitoletti che ripercorrono le vere o presunte malattie che riguardano tutti gli aspetti del rapporto tra persone e libri. Abbondante utilizzo di citazioni letterarie e fantascientifiche, nel solco del grande maestro e del, probabilmente, maggiore intellettuale italiano dell'ultimo secolo: Umberto Eco, il quale ha sicuramente ispirato l'autore di questo interessante libro. Può essere divertente anche compilare la lista delle manie possedute in una sorta di collezione, ce l'ho, mi manca, ecc. Alla fine non ho capito se sono più bibliomane o bibliofilo o entrambe, vabbè continuo a leggere e a comprare libri.

  • LakesMeadow

    "Venuta la sera, mi ritorno a casa ed entro nel mio scrittoio; e in sull'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro humanità mi rispondono; e non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tutto mi transferisco in loro." Niccolò Machiavelli, lettera a Francesco Vettori, 10 dic 1513

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail