Una storia incredibile che purtroppo non ha avuto la risonanza e riconoscenza che merita. Un gruppo di donne incredibili e coraggiose russe che per prime hanno il permesso, da Stalin stesso, di arruolarsi nell'aviazione durante la seconda guerra mondiale. La narrazione è veloce, sciolta ed appassionante. Irina, 96 anni, è l'ultima strega sopravvissuta e racconta all'autrice avvenimenti e persone con grandissima lucidità e passione.
Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte
«Possibile siano donne? Così brave, abili, precise, spietate? Così incuranti del pericolo? Arrivano la notte all'improvviso, seminano il terrore e poi toccano di nuovo il cielo. Misteriose, sfuggenti, inafferrabili. Sembrano streghe. Nachthexen, streghe della notte.» «L'avventura delle donne sovietiche alla guida degli aerei militari che sganciavano bombe alla fine della Seconda guerra mondiale. Una testimone racconta la storia appassionante delle streghe, ragazze che volevano sfidare e superare i loro colleghi uomini, con tutte le contraddizioni e le umiliazioni di ieri e di oggi. Si legge di corsa e si ama fin dalle prime righe. Sono entusiasta.» Barbara Palombelli «Sono donne, quelle raccontate da Ritanna Armeni, che hanno sconfitto il nazismo, che hanno sconfitto il nazismo, che hanno vinto la Seconda guerra mondiale.» Aldo Cazzullo Le chiamavano Streghe della notte. Nel 1941, un gruppo di ragazze sovietiche riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Rifiutando ogni presenza maschile, su fragili ma agili biplani, mostrano l’audacia, il coraggio di una guerra che può avere anche il volto delle donne. La loro battaglia comincia ben prima di alzarsi in volo e continua dopo la vittoria. Prende avvio nei corridoi del Cremlino, prosegue nei duri mesi di addestramento, esplode nei cieli del Caucaso, si conclude con l’ostinata riproposizione di una memoria che la Storia al maschile vorrebbe cancellare. Il loro vero obiettivo è l’emancipazione, la parità a tutti i costi con gli uomini. Il loro nemico, prima ancora dei tedeschi, il pregiudizio, la diffidenza dei loro compagni, l’oblio in cui vorrebbero confinarle. Contro questo oblio scrive Ritanna Armeni, che sfida tutti i «net» della nomenclatura fino a trovare l’ultima strega ancora in vita e ricostruisce insieme a lei la loro incredibile storia. È Irina Rakobolskaja, 96 anni, la vice comandante del 588° reggimento, a raccontarci il discorso, ardito e folle, con cui l’eroina nazionale Marina Raskova convince Stalin in persona a costituire i reggimenti di sole aviatrici. È lei a descriverci il freddo e la paura, il coraggio e perfino l’amore dietro i 23.000 voli e le 1100 notti di combattimento. E a narrare la guerra come solo una donna potrebbe fare: «Ci sono i sentimenti, la sofferenza e il lutto, ma c’è anche la patria, il socialismo, la disciplina e la vittoria. C’è il patriottismo ma anche l’ironia; la rabbia insieme alla saggezza. C’è l’amicizia. E c’è – fortissima – la spinta alla conquista della parità con l’uomo, desiderata talmente tanto – e questa non è retorica – da scegliere di morire pur di ottenerla». Guarda il video in cui Ritanna Armeni ci racconta come è nato il suo ultimo libro #unadonnapuòtutto
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ba 25 gennaio 2024Un'avvincente storia
-
rita 30 agosto 2023
Un gruppo di ragazze sovietiche riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich, Osannate, ma la cui storia resta celata negli anni. Per interessi? Per non confondere il ruolo dell'uomo in guerra? Senso del dovere e abnegazione emozionante in queste donne, e tanto sentimento. Una storia che dovrebbe essere studiata a scuola, divulgata per la sua importanza. Assolutamente da leggere, regalare, divulgare perché fa bene al cuore, non solo per come è scritto.
-
ElenaStrange 01 agosto 2023Si, posso!
"Una donna può tutto" questa semplice frase racchiude il messaggio più importante di questo romanzo. Ritanna Armeni, scrittrice e giornalista italiana, parte per Mosca, per incontrare una delle "streghe della notte". Non conoscevo questa storia. Alcune giovani donne russe, durante la seconda guerra mondiale, decidono di servire la loro nazione, non come infermiere, ma come aviatrici, ruolo maschile. Inizialmente, vengono, sottovalutate e derise dagli uomini, loro, con coraggio, perseveranza e determinazione riescono in missioni importanti e si guadagnano stima e rispetto. Trascrivo un brano del testo, "Non è semplice per lei vincere la loro sfiducia ma, alla fine. lo devono riconoscere: Marina è giovane, è donna, ma è brava. Glielo dicono alla fine del corso Con uno splendido bouquet e con una frase che cambierà la sua vita: "Dobbiamo ammettere che una donna può pilotare bene come un uomo. Le donne possono tutto". Irina, ormai novantenne, racconta alla giornalista la storia sua, delle sue amiche e del reggimento 588 composto da sole donne: aviatrici, navigatrici, bombardiere e meccaniche, tutte donne, nessun uomo è ammesso tra i loro ranghi. Una storia vera, poco conosciuta, ma importantissima, "le streghe": donne, giovani ragazze, madri, universitarie, determinate a ottenere ciò che vogliono, rifiutano la posizione marginale in cui, la società, non solo russa ma mondiale, le vuole relegare. Il titolo di "Streghe", dato loro dalle truppe tedesche che vengono bombardate di sorpresa, senza la possibilità di difesa assume un significato del tutto nuovo, dolcezza e sensibilità nell'amicizia che le unisce, coraggio e perseveranza nel portare a termine le missioni. Le streghe, ricamano, chiacchierano, redigono piani di attacco, caricano e aggiustano i loro piccoli bilanci, bombardano le truppe tedesche, soffrono e si consolano alla perdita di alcune di loro e fanno la storia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows