Un libro meraviglioso, scorrevole, che ti insegna tanto. L'inclusione, l'amicizia, l'amore sono alcuni dei temi trattati e Galiano lo fa, come quasi in tutti i suoi libri, con semplicità e leggerezza. Ci sono tante citazioni di band e cantanti degli anni 80 e 90, episodi di cronaca reali, e per chi come me, nata alla fine degli anni 70 si ritrova a rivivere quei momenti. Si parla di Puglia, la mia terra e mi sono ritrovata in tante sue frasi. Mia la protagonista, nonostante le sue fragilità di adolescente, ha tanto da insegnarci, non bisogna mai fermarsi alle apparenze e bisogna sempre seguire il proprio cuore.
Dormi stanotte sul mio cuore
Torna il professore che è dalla parte dei ragazzi e amato dai genitori. Il professore che dà voce a un'intera generazione di adolescenti.
Mia sa che può sempre contare su Margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. Nello strambo quaderno che custodisce in un cassetto di casa ci sono scritte tante piccole meraviglie, che sono anche tante grandi risposte. È lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. E che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo. Ma c'è una domanda a cui Margherita non sa rispondere: «Perché Fede è andato via?». Fede è il ragazzo che la famiglia di Mia ha preso in affido. Fede non voleva parlare con nessuno, ma ha scelto lei come unica confidente. Fede, con i testi delle canzoni, le ha insegnato cose che lei non ha mai saputo. Fede l'ha stretta nel primo abbraccio in cui si è sentita al sicuro e davvero felice. Fede l'ha ascoltata e capita come nessuno mai. Da quando non ha più sue notizie, Mia non riesce ad avvicinarsi alle persone, non riesce nemmeno a sfiorarle. Mentre il mondo e la storia si inseguono e si intrecciano, lei si è chiusa in un guscio più duro dell'acciaio. E non vuole più uscire. Ma se non si affronta un nemico, il rischio è che diventi sempre più forte, persino invincibile. Se non si va oltre l'apparenza non si conosce la realtà. Anche se provare a farlo è un'enorme fatica; anche se ci vuole molto tempo. Perché, come dice Margherita, ogni cuore ha la sua velocità: non importa chi arriva primo, basta godersi la strada verso il traguardo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 ottobre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 09 gennaio 2025Strepitoso
-
Monica 30 dicembre 2024Sorpresa
Perchè il lieto fine esiste e bisogna crederci
-
naliab 26 agosto 2023consigliato
Pregiudizio e fiducia. Due concetti opposti che in questo romanzo trovano una perfetta fusione, si combattono e si sovrappongono. È la storia di Mia e Fede, due adolescenti che non hanno mai smesso di credere l'uno nell'altra, nonostante le ombre e le incertezze sul passato del ragazzo. Un romanzo che insegna ad andare oltre le apparenze e a seguire la voce del cuore, anche qualora dovesse suggerire delle strade impossibili. Una lettura meravigliosa, in cui presente e passato si ritrovano per dar vita a nuove consapevolezze. Mia trova il modo di affrontare le sue paure, di cercare le risposte, fidarsi del suo istinto e del suo cuore perché non vuole arrendersi al fatto che: se lei ci crede così tanto, non è possibile che la vera spiegazione sia cosí superficiale e scava a fondo fino a trovare la verità quella assoluta. Non vi svelo altro perché se vorrete leggerlo starete sulle spine fino alla fine, coinvolti, emozionati e commossi!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it