La dura vita del dittatore. Fatti, misfatti e curiosità dei tiranni più (im)probabili della storia - Simone Guida - ebook
La dura vita del dittatore. Fatti, misfatti e curiosità dei tiranni più (im)probabili della storia - Simone Guida - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La dura vita del dittatore. Fatti, misfatti e curiosità dei tiranni più (im)probabili della storia
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Cos'è una dittatura e perché si verifica in una nazione? E poi la psicopatologia del tiranno: cosa accomuna i vari dittatori? Perché alcune persone sembrano nate per diventarlo? E ancora, la geografia delle dittature: quali Paesi del mondo oggi sono dittature? Perché alcune nazioni diventano una dittatura e altre no? Questo libro dal taglio ironico (ma in realtà assolutamente "serio" se guardato in controluce) offre al lettore una sorta di "vocabolario del dittatore", rispondendo alle principali domande e ponendo le basi per farsene molte altre, grazie alla guida e alla competenza dell'autore. Quindi: come vive un cittadino in uno Stato dittatoriale? Una volta raggiunto il potere quali sono le tecniche per mantenerlo? E per il dittatore di turno va sempre tutto bene, oppure si presentano spesso i "rischi del dittatore" (colpi di stato, assassinii e quant'altro). Quali sono stati i casi più eclatanti di rovesciamento di una dittatura? In chiusura di libro alcune figure di dittatori, spesso sconosciute ai più, e le loro imprese più folli, spesso in bilico fra il lusso sfrenato e strampalate monomanie. E non stupirà trovare, durante la lettura dei profili di tanti "microdittatori", inquietanti parallelismi con figure ben più note del nostro passato e del nostro presente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788858044032

Valutazioni e recensioni

  • Simopre
    Non delude le aspettative

    Un buon manuale per scoprire quali errori è meglio evitare di fare se si vuole diventare dittatori. L'autore si sofferma principalmente su aneddoti accaduti durante la vita dei vari protagonisti e alcune loro abitudini, raccogliendo il tutto in topic precisi. Consiglio la visione del video "Come fare un Colpo di Stato e diventare DITTATORE" sempre sul canale YouTube dell'autore prima della lettura del libro.

Conosci l'autore

Foto di Simone Guida

Simone Guida

1992, Pistoia

Simone Guida è un divulgatore e autore italiano. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si laurea con il massimo dei voti in Lingue e Letterature nordiche (islandese e svedese) dopo una lunga esperienza di studi alla University of Iceland di Reykjavík. Appassionato di storia antica e contemporanea fin dai tempi del liceo, gestisce un canale di divulgazione culturale su YouTube, Nova Lectio, dove pubblica documentari e reportage per un pubblico molto vasto. Il suo canale ha oltre 500.000 follower. Sempre in veste di divulgatore e imprenditore digitale, gestisce il podcast “Storie di Geopolitica”. Tra i suoi libri, Instant storia contemporanea (Gribaudo, 2021), La dura vita del dittatore (Gribaudo, 2022), Instant geopolitica (Gribaudo, 2023),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail