Giulio Giorello, definito "filosofo della scienza e della libertà", è stato professore Ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e ha a lungo collaborato con il Corriere della Sera. Si laurea in Filosofia nel 1968 e successivamente in Matematica. Raccoglie il testimone del maestro Ludovico Geymonat e fa del superamento della barriera tra discipline umanistiche e scientifiche il tratto saliente della sua personalità accademica.
A lungo presidente della Società italiana di logica e filosofia della scienza, responsabile per l’editore Raffaello Cortina della collana Scienza e Idee, Giorello ha approfondito le sue ricerche nel campo dell’epistemologia e della storia della scienza, offrendo un contributo determinante alla diffusione della filosofia analitica in Italia. Come viene ricordato dai colleghi della casa editrice Raffaello Cortina: "Tramite Scienza e Idee Giulio Giorello ha insegnato che la buona divulgazione non deve rassegnarsi al «paesaggio gelato del conformismo», bensì rivolgersi contro i luoghi comuni, la rigidità dei campi del sapere, i pregiudizi. Contro la credenza che la conoscenza sia elitaria, Giorello ha contribuito a pubblicare libri rigorosi ma accessibili, in un linguaggio chiaro e comprensibile. Contro l’idea che la tradizione non possa essere anch’essa trasgressiva, ha valorizzato grandi classici altrimenti destinati a essere dimenticati."
Ha firmato numerosi saggi, tra cui ricordiamo: Filosofia della scienza (Milano, 1992); Pierre de Fermat (con C. Sinigaglia, Milano, 1992); Giordano Bruno (con M. Ciliberto, Milano, 2004); Prometeo, Ulisse, Gilgameš (Raffaello Cortina, 2004); Di nessuna chiesa (Raffaello Cortina, 2005); La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr Fantastic (Raffaello Cortina, 2007); Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (con Dario Antiseri, Bompiani, 2008); Lo scimmione intelligente (con Edoardo Boncinelli, Rizzoli, 2009); Lussuria (il Mulino, 2010); Senza Dio (Longanesi, 2010); Ricerca e carità (con Carlo Maria Martini, Edizioni San Raffaele, 2010); Il tradimento (Longanesi, 2012); La matematica della natura (con V. Barone, Il Mulino, 2016), L’etica del ribelle. Intervista su scienza e rivoluzione (a cura di P. Donghi, Laterza, 2017); L'incanto e il disinganno: Leopardi (Guanda, 2016, con Edoardo Boncinelli); Giardini del fantastico (Edizioni ETS 2017, con Pier Luigi Gaspa) e Libertà di pensiero (Mimesis, 2018).
Giulio Giorello è morto a Milano il 15 giugno 2020.