Avevo iniziato a leggere questo libro lo scorso anno ma, a pagina 77, mi fermai. In quel periodo mi stavo tuffando in una nuova relazione e mi stavo innamorando ed ero felice, mentre Come in un Film di Régis De Sá Moreira racconta come si deteriora un amore. Ogni riga dell’originalissimo dialogo tra i due protagonisti, Lei e Lui, mi costringeva quindi a spogliare della patina sdolcinata ogni essere che incrociavo (mi erano tutti indistintamente simpatici) e ogni avversità (era tutto bellissimo, anche le martellate sulle dita). E mi spingeva a pensare: attenzione, anche tu ti ritroverai a fare i conti con ‘sta roba qui. “Naaaa”, dissi io al libro come se potesse rispondermi e lo chiusi con la fermezza del diniego e l’insicurezza dettata dal terrore, come Sebastian ne La Storia Infinita (il film) fa quando gli chiedono di dare un nome all’Imperatrice. Chi, io? Beh, di acqua sotto i ponti ne è un po’ passata da allora e oggi ho potuto riprendere questa lettura che mi ha tenuta incollata fino all’ultima pagina per sapere che ne sarebbe stato di Lei e Lui. Perciò eccomi qui a consigliare Come in un Film che, se fosse un film, sarebbe una commedia brillante dove si ride e ci si rispecchia.
Come in un film
I due protagonisti di questo romanzo, Lui e Lei, da un punto imprecisato nello spazio e nel tempo iniziano a raccontare la loro storia d'amore: dal primo eccitante incontro al piccolo appartamento comune, dalle cene con i genitori alla gestione di lavoro e figli. Come in un film, lui e lei si amano e si desiderano pazzamente, ma riescono anche a detestarsi, lasciarsi e riprendersi. Come in un film, litigano e spaccano piatti, si annoiano e si tradiscono. Ma, come in un film, sognano anche di mollare tutto e di partire insieme lontano. Al botta e risposta dei protagonisti si intrecciano le voci irriverenti degli spettatori che attraversano la loro storia: il panettiere, la baby-sitter, i vicini. Ma anche Matt Damon, John Steinbeck, Harry Potter e Rihanna. Come in un film è un romanzo in presa diretta, una commedia esilarante costruita sui frammenti del discorso amoroso. Con tenerezza e semplicità, Régis de Sá Moreira racconta il legame tra realtà e finzione che nutre l'amore e la coppia, quella magia che confonde la vita vera con il film che gli amanti girano nelle loro teste per affrontare i cambiamenti e il passare del tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marina 16 luglio 2022Commedia brillante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows