Libro breve, ma intenso per quanto riguarda le emozioni che mi ha trasmesso. La storia è semplice, ma ben narrata e presentata dal punto di vista di un ragazzino, con le sue insicurezze, le sue fragilità e i suoi turbamenti; il finale è splendido. Lo considero un romanzo veramente bello, di gran lunga superiore a”Il Bird Hotel” che, personalmente, non ho apprezzato; il finale è splendido. Consigliatissimo.
Un giorno di festa
A tredici anni, Henry si sente separato dal mondo. Vive con sua madre Adele, una donna bella e triste, che dopo un divorzio difficile si è chiusa in se stessa; ha poche occasioni di svago e nessun amico, finché nel fine settimana del Labor Day un uomo dai vestiti sporchi di sangue lo avvicina al supermercato, chiedendogli aiuto. Si chiama Frank e rivela di essere evaso dall'infermeria del penitenziario, ma nonostante il rischio Henry e Adele non esitano ad accoglierlo in casa con loro. E in pochi, intensissimi giorni, la loro vita cambia radicalmente: Adele riscopre la passione con Frank, che cerca di redimersi da un tragico errore; Henry trova finalmente una figura paterna, con cui imparare a giocare a baseball, a cucinare una torta perfetta, a confrontarsi con la gelosia e l'amore. Così, mentre fuori la polizia dà la caccia a Frank, in casa il tempo sembra scorrere lento, racchiuso nell'intimità di una famiglia ritrovata. Delicato e avvincente, Un giorno di festa parla di un ragazzo che affronta la difficoltà di crescere, di un pericolo che si trasforma in rinascita, di destini che si intrecciano all'improvviso per un gesto di fiducia. Dopo L'albero della nostra vita, Joyce Maynard tesse una trama perfetta, in cui le vite di tre persone cambiano in un unico, travolgente weekend, aprendosi alla speranza della felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS.. 20 febbraio 2025Toccante
-
Lau 28 dicembre 2024Trama fuori dagli schemi
Ho trovato la trama di "Un giorno di festa" estremamente originale, avvincente e fuori dagli schemi. Adoro la Maynard e credo che, assieme al "Bird hotel", questo sia sicuramente il suo migliore libro scritto fino ad ora.
-
Dedi 10 settembre 2023La vita non è una festa
Mi hanno subito conquistato la scrittura, le atmosfere, i personaggi, la capacità di farti entrare nella storia, e tutto mi ha fatto tornare in mente quanto di bello ho trovato nei romanzi di Haruf. L’evolversi della vicenda, che andava di pari passo con la “scoperta” delle personali vicende dei protagonisti, le cui vite affioravano dalla narrazione in un fluido passaggio dal presente al passato, è risultata convincente, autentica, di forte impatto emotivo: merito dell’accurata caratterizzazione psicologica dei personaggi, che li rende veri, umanissimi e tragici, nessuno escluso, anche quelli che potremmo definire secondari, sebbene questa definizione non mi sembri la più adeguata, visto che ognuno ha un ruolo importante, in sé e per come incide sullo sviluppo dell’azione. In conclusione: contenta di aver scoperto questa scrittrice, la consiglierò alla mia cerchia di amici lettori. Proprio una bella lettura!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows