Libro breve, ma intenso per quanto riguarda le emozioni che mi ha trasmesso. La storia è semplice, ma ben narrata e presentata dal punto di vista di un ragazzino, con le sue insicurezze, le sue fragilità e i suoi turbamenti; il finale è splendido. Lo considero un romanzo veramente bello, di gran lunga superiore a”Il Bird Hotel” che, personalmente, non ho apprezzato; il finale è splendido. Consigliatissimo.
Un giorno di festa
A tredici anni, Henry si sente separato dal mondo. Vive con sua madre Adele, una donna bella e triste, che dopo un divorzio difficile si è chiusa in se stessa; ha poche occasioni di svago e nessun amico, finché nel fine settimana del Labor Day un uomo dai vestiti sporchi di sangue lo avvicina al supermercato, chiedendogli aiuto. Si chiama Frank e rivela di essere evaso dall’infermeria del penitenziario, ma nonostante il rischio Henry e Adele non esitano ad accoglierlo in casa con loro. E in pochi, intensissimi giorni, la loro vita cambia radicalmente: Adele riscopre la passione con Frank, che cerca di redimersi da un tragico errore; Henry trova finalmente una gura paterna, con cui imparare a giocare a baseball, a cucinare una torta perfetta, a confrontarsi con la gelosia e l’amore. Così, mentre fuori la polizia dà la caccia a Frank, in casa il tempo sembra scorrere lento, racchiuso nell’intimità di una famiglia ritrovata. "Un giorno di festa" parla di un ragazzo che affronta la difficoltà di crescere, di un pericolo che si trasforma in rinascita, di destini che si intrecciano all’improvviso per un gesto di fiducia. Dopo "L’albero della nostra vita", Joyce Maynard tesse una trama perfetta, in cui le vite di tre persone cambiano in un unico, travolgente weekend, aprendosi alla speranza della felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS.. 20 febbraio 2025Toccante
-
Lau 28 dicembre 2024Trama fuori dagli schemi
Ho trovato la trama di "Un giorno di festa" estremamente originale, avvincente e fuori dagli schemi. Adoro la Maynard e credo che, assieme al "Bird hotel", questo sia sicuramente il suo migliore libro scritto fino ad ora.
-
Gaia2802 10 aprile 2023Frank
Togliendo la situazione "criminale" di Frank. Ci sono situazioni che ormai tanti 13 15enni vivono. Sbattuti tra genitori, compagni di genitori, fratellastri. E poi, come vedono il mondo amoroso degli adulti ? Lettura intensa ma leggera.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it