Il rischio di cadere in una storia dalla lacrima facile, vista la trama, è stato evitato e quindi il libro mi è piaciuto; a differenza di una recensione letta online non mi pare che i personaggi siano stati descritti malamente, per cui ecco che Reneè mostra le angosce di una bambina in fuga, che perde l’innocenza a favore della sopravvivenza, portandola a sembrare fredda e persino manipolatrice. Per contro Mathias che nei fatti è un assassino ancor prima che una SS, seppur per forza di cose, tramite Reneè scopre in sè ancora una scintilla di umanità che poi è quella che regge la storia. Lo svolgersi della storia non è dinamico, secondo la recensione altrui, e ci mancherebbe altro, visto che la maggior parte della vicenda si svolge in una cantina. Ed è proprio questo spazio limitato nel quale confluiscono persone e soldati, ognuno con il suo carico di tensioni, umanità e meschinità, a tracciare la strada alla storia. Nella mia classifica personale gli assegno un Buono.
Oggi siamo vivi
Ci sono giorni in cui siamo chiamati a compiere una scelta Ci sono scelte che segnano per sempre il destino di una vita Ci sono vite che possono cambiare in un battito di ciglia Oggi è uno di quei giorni UNA BAMBINA EBREA E UN SOLDATO TEDESCO: UN'AMICIZIA PIÙ FORTE DELL'ODIO Dicembre 1944. I tedeschi stanno arrivando. Il prete di Stoumont, nelle Ardenne, ha un'unica preoccupazione: mettere in salvo Renée, un’orfana ebrea nascosta nella canonica. E, d’un tratto, il miracolo: una jeep con a bordo due soldati americani si ferma davanti alla chiesa e lui, di slancio, affida a loro la piccola. Tuttavia quei due soldati hanno solo le divise americane. In realtà si chiamano Hans e Mathias e sono spie naziste. Arrivati in una radura, Hans prende la pistola e spinge la bambina in avanti, in mezzo alla neve. Renée sa che sta per morire, eppure non ha paura. Il suo sguardo va oltre Hans e si appunta su Mathias. È uno sguardo profondo, coraggioso. Lo sguardo di chi ha visto tutto e non teme più nulla. Mathias alza la pistola. E spara. Però è Hans a morire nella neve, con un lampo d’incredulità negli occhi. Davanti a Mathias e Renée c’è solo la guerra, una guerra in cui ormai è impossibile per loro distinguere amici e nemici. E i due cammineranno insieme dentro quella guerra, verso una salvezza che sembra di giorno in giorno più inafferrabile. Incontreranno persone generose e feroci, amorevoli e crudeli. Ma, soprattutto, scopriranno che il loro legame – il legame tra un soldato del Reich e una bambina ebrea – è l’unica cosa che può dar loro la speranza di rimanere vivi… Ci sono momenti nella vita in cui siamo costretti a confrontarci con l'inevitabile. Momenti in cui tutto sembra ormai deciso. Eppure il romanzo di Emmanuelle Pirotte ci ricorda che non è mai troppo tardi per cambiare il nostro destino. Anche nell'ora più buia, basta un'unica, coraggiosa scelta per varcare il confine che separa la vita dalla morte, il bene dal male, l’aguzzino dall'eroe. Basta uno sguardo per sciogliere la neve che portiamo nel cuore. Basta un istante per ritrovare la pace. Romanzo vincitore del Prix Edmée de la Rochefoucauld Prix de l’Office Central des Bibliothèques Prix Littéraire Palissy Prix Lilly
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO MASSARENTI 24 ottobre 2019
-
Elena Macellari 01 marzo 2017
Questo libro poteva essere migliore se i personaggi fossero stati presentati con maggiore passione, che è la cosa fondamentale che manca: sia la bambina che il soldato sono descritti come aridi, vuoti, privi di emozioni e sono proprio queste le sensazioni che trasmettono al lettore. Inoltre devo dire che non è una storia particolarmente dinamica, non succede granché. Nonostante questo è scritto bene quindi si legge con scorrevolezza. Avrebbe però potuto essere migliore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows