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Ecce homo. Come si diventa ciò che si è - Friedrich Nietzsche,Roberto Calasso - ebook
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Descrizione


Nell’autunno del 1888, nelle febbrili settimane che precedettero l’«euforia di Torino» e il successivo, definitivo silenzio, vennero scritte queste pagine che rimangono una delle vette stilistiche di Nietzsche e insieme un tentativo senza precedenti (e senza conseguenti) di capire se stessi non già sciogliendo gli enigmi, ma moltiplicandoli. Non è solo una vita, ma un’opera e una forma, in una parola: la singolarità di Nietzsche che qui viene illuminata in una sorta di messa in scena totale, dove i due poli di Nietzsche – l’uomo dionisiaco e il commediante – in un attimo abbagliante vengono a coincidere per rivelarci «come si diventa ciò che si è».
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
202 p.
Reflowable
9788845977718

Valutazioni e recensioni

Antonio
Recensioni: 5/5
Da Dionisio ad Apollo

La psicologia sulle masse offre una illusione di salvezza nei confronti della solitudine, della paura, della fragilità, della mancanza, dello smarrimento. Far parte di una massa consente di non avvertire quel senso di insufficienza, finanche il sentimento di mortalità, di caducità, la finitezza della vita: questo è un primo carattere fondamentale della massa. La massa offre una rassicurazione, un rifugio a chi si trova consegnato come tutti gli esseri umani alla solitudine, alla propria mancanza, alla propria finitezza. Quindi ci si libera al peso della solitudine aderendo al corpo uniforme della massa. Ma c’è una condizione ulteriore perché ci si riunisca in massa: occorre regredire in una condizione simile alla schiavitù, cioè di fede cieca del leader, di Dio, delle parole del capo, una fede cieca che significa un abbandono del pensiero critico, l’abbandono del giudizio critico:“la massa in quanto tale è sempre priva di mente” . . .

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Friedrich Nietzsche

1844, Röcken

Filosofo e scrittore tedesco. Appassionato cultore di musica e filologia classica, nel 1868 conosce a Lipsia Wagner, ricevendone un'impronta profonda, ben avvertibile nelle sue prime opere: La nascita della tragedia dallo spirito della musica (1872) e le Considerazioni inattuali (1873-1876). Nel 1879 le precarie condizioni di salute lo spingono ad abbandonare Basilea per cercare sollievo in Svizzera e in Italia. Quelli che seguono sono anni di intensa produzione intellettuale. Compone: Umano, troppo umano (1878), La gaia scienza (1882), Così parlo Zarathustra (1883-1885), Al di là del bene e del male (1886), Per una genealogia della morale (1887), Il caso Wagner (1888). Continua a passare da una clinica all'altra fino alla morte. Ha lasciato...

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