L' eccezione fa la regola. Sette storie di errori che raccontano l'italiano - Matteo Motolese - ebook
L' eccezione fa la regola. Sette storie di errori che raccontano l'italiano - Matteo Motolese - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
L' eccezione fa la regola. Sette storie di errori che raccontano l'italiano
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dubbi e paura di sbagliare accompagnano spesso il nostro uso della lingua. Quando parliamo, quando scriviamo. Eppure, per chi studia la storia delle lingue gli errori sono una benedizione: sono la traccia che rivela una tensione latente, il fossile che permette di ricostruire un suono perduto, la linfa vitale che spinge le lingue verso il loro futuro. Dopo aver raccontato in Scritti a mano la letteratura italiana a partire da otto celebri manoscritti, in L’eccezione fa la regola Matteo Motolese guida il lettore alla scoperta dell’importanza degli errori nella storia dell’italiano. Dalle trascrizioni imperfette delle poesie della corte di Federico ii alle celebri edizioni di Aldo Manuzio, dalle sgrammaticature di Manzoni fino al correttore di Word, queste sette storie ci conducono in un viaggio lungo oltre dieci secoli alla fine del quale anche chi una volta ha scritto quore potrà sentirsi meno solo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788811008132

Valutazioni e recensioni

  • -ae

    :)

Conosci l'autore

Foto di Matteo Motolese

Matteo Motolese

1972, Roma

Matteo Motolese, nato a Roma nel 1972, è Professore di Linguisitca italiana. Tra i suoi ultimi libri, Italiano lingua delle arti. Un'avventura europea 1250-1650 (Garzanti, 2012), Storia dell'italiano scritto (2014, con Giuseppe Antonelli e Lorenzo Tomasin) e L'eccezione fa la regola (Garzanti, 2022).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows