Libro affascinante e curato nei minimi dettagli. Questo romanzo riprende perfettamente il mito, fatta eccezione per l' ultima parte in cui la storia è modificata. La parte più emozionante è la descrizione della morte di Ifigenia, nella quale l' autrice riesce a far emergere una certa angoscia attraverso gli occhi di Clitennestra.
Elettra
L’autrice ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento.
La guerra di Troia è stata davvero combattuta soltanto dagli uomini? O ad affrontarla in prima linea sono state le donne – le mogli, le figlie, le sorelle e le madri –, scontrandosi con i loro sentimenti e i loro lati oscuri? Con l’esercito delle passioni, delle gelosie e delle fragilità nascoste? Dopo lo straordinario successo di Arianna, Jennifer Saint torna ad ammaliarci con una brillante rivisitazione del mito, illuminando di nuova luce le vere protagoniste di questa intramontabile tragedia: vediamo bruciare l’ostinazione e la furia di Elettra, la figlia minore di Clitennestra e Agamennone, che attende con lealtà il ritorno del padre e cresce covando rancore nei confronti della madre; sentiamo le profezie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia, condannate a cadere inascoltate nel vuoto; assistiamo impotenti alla rabbia, al tormento e all’ossessivo desiderio di rivalsa di Clitennestra, incapace di perdonare il marito e di dimenticare il sacrificio di Ifigenia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Achille Trotta 15 luglio 2025Esaltante
-
amante_di_libri 24 maggio 2025La devozione di una figlia: Elettra
In queste pagine, Saint ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento. Tre donne, tre animi in tormento. Clitennestra è alimentata dalla vendetta e dal suo odio per il marito. Cassandra desidera disperatamente essere ascoltata ed Elettra è dedita a proteggere il suo amato padre. Nonostante le loro differenze, tutte le storie, tutti i loro pensieri sono intrecciati magistralmente e ognuna è avvincente, straziante e complessa a modo proprio. Una storia che cattura per la sua forza dirompente nel rendere le protagoniste attive con personalità vive, che si trasformano, che reagiscono agli eventi con il carattere che è loro proprio. Un mondo tutto nuovo al femminile, lontano nel tempo, ma descritto con il linguaggio del presente. Voci di donne che sgomitano per farsi sentire e per narrare storie antiche, ma che, in questo libro, diventano un canto sussurrato a noi.
-
Stefania 02 maggio 2025
Avevo già letto e amato "Arianna", e questo non ha deluso le mie aspettative, le mie parti preferite sono quelle in cui racconta dalla prospettiva di Cassandra e da quella di Clitennestra. Mi è piaciuto e lo consiglio anche se ho preferito Arianna
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it