Da sempre amante del retelling mitologico ma soprattutto sono da sempre molto incuriosita sulle storie mitologiche greche, romane, norrene, … Questi libri nascono come storie di donne della mitologia e di come hanno avuto la loro vendetta, hanno dimostrato il loro valore, la loro forza e di come fossero importanti, nonostante, ai tempi, gli uomini non fossero di questo pensiero. Questo libro infatti parla di vendetta, perdita, forza, rapporto tra madre e figlia e lo fa bene, ma forse risultano eccessivo; infatti, la vendetta diventa un tema principale in questa storia, ma anche ripetitivo e pesante, tanto che alcuni POV erano un continuo lamentarsi o ripetersi che meritavano la loro vendetta (va bene 2/3 volte e capisco le dinamiche ma dopo un po’ diventano veramente too much). La prima parte del libro è stata probabilmente quella che preferisco di più, maggior dinamicità, diverse tematiche mentre nella seconda parte diventa tutto molto più statico, soprattutto a causa del fatto che é narrato durante il pre e post guerra di Troia, quindi ben 10 anni di attesa che diventano capitoli molto prolissi. Altra nota a sfavore, questo non per la storia in sé ma per la caratterizzazione di Elettra, che a fine libro si mostra veramente meschina e viziata (cosa che poteva tranquillamente essere anche nella storia mitologica principale), ma per quello che succede non ci sta che sminuisci un povero contadino che ti ha aiutato perché ti senti superiore solo per il rango; ma so anche che erano altri tempi, altre mentalità, quindi è un comportamento “giustificato”. Una cosa che invece ho apprezzato veramente tanto é la scorrevolezza della storia, dello stile di scrittura, perfetto come lettura leggera (nonostante i temi comunque importanti) e da portarsi in viaggio. Quindi alla fine consiglio questa storia, fa sempre piacere conoscere sotto trame e storie riguardanti la mitologia e questi sono degli ottimi libri per farlo
Elettra
L’autrice ci racconta una storia di tenacia e ribellione, di donne implacabili che cercano di forgiare il proprio destino, di scalfire l’armatura di un mondo in cui sono gli uomini a dettare le regole, finendo per rimanere intrappolate in un’inestricabile rete di violenza, vendetta e tradimento.
La guerra di Troia è stata davvero combattuta soltanto dagli uomini? O ad affrontarla in prima linea sono state le donne – le mogli, le figlie, le sorelle e le madri –, scontrandosi con i loro sentimenti e i loro lati oscuri? Con l’esercito delle passioni, delle gelosie e delle fragilità nascoste? Dopo lo straordinario successo di Arianna, Jennifer Saint torna ad ammaliarci con una brillante rivisitazione del mito, illuminando di nuova luce le vere protagoniste di questa intramontabile tragedia: vediamo bruciare l’ostinazione e la furia di Elettra, la figlia minore di Clitennestra e Agamennone, che attende con lealtà il ritorno del padre e cresce covando rancore nei confronti della madre; sentiamo le profezie di Cassandra, sacerdotessa di Apollo e principessa di Troia, condannate a cadere inascoltate nel vuoto; assistiamo impotenti alla rabbia, al tormento e all’ossessivo desiderio di rivalsa di Clitennestra, incapace di perdonare il marito e di dimenticare il sacrificio di Ifigenia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene 16 dicembre 2025Libro estivo
-
Sofia 09 ottobre 2025
La guerra di Troia raccontata da tre punti di vista differenti. A parlare sono tre donne: Elettra, Clitennestra, Cassandra. Bel libro se piace la mitologia greca
-
Achille Trotta 15 luglio 2025Esaltante
Libro affascinante e curato nei minimi dettagli. Questo romanzo riprende perfettamente il mito, fatta eccezione per l' ultima parte in cui la storia è modificata. La parte più emozionante è la descrizione della morte di Ifigenia, nella quale l' autrice riesce a far emergere una certa angoscia attraverso gli occhi di Clitennestra.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it