Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam - copertina
Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam - 2
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Letteratura: Paesi Bassi
Elogio della follia
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Descrizione


Erasmo, con "Elogio della Follia", guarda e invita a guardare alla demenza del mondo con occhi nuovi: nella consapevolezza che la realtà è quella che è e, in fondo, ci sono sempre delle "ragioni" in quello che gli uomini fanno - come non tarderà a sottolineare il Machiavelli - per cui vale forse la pena di dar credito alla "follia".

Dettagli

22 febbraio 2006
Libro universitario
160 p., Brossura
Moriae encomium
9788844031404

Valutazioni e recensioni

  • Da tanto volevo leggere questo libro e nonostante ci abbia messo un paio di mesi a finirlo (solitamente quando mi appassionano li divoro in pochi giorni), alla fine mi sono ritrovata soddisfatta. È simpatico, schietto, e conoscendo i tratti salienti della vita di Erasmo nella sua ribellione alla cristianità penso lo si possa leggere anche con un occhio più critico cogliendo tante piacevoli sottigliezze, riuscendo a impersonarsi nell'ottica dell'autore. Mi ha fatto sorridere più volte, lo consiglio!

  • Che prendersi troppo sul serio sia frequente, lo sappiamo. Ma Erasmo ci guida nel suo percorso estremamente logico e razionale ad addentrarci con estrema naturalezza nei meandri della follia, facendola apparire come la vera Musa e Dea del nostro agire. Quindi, accantoniamo per un attimo la serietà ed i pregiudizi e perdiamoci in una folle lettura.

  • ANDREA COLLINA

    L'umanità interpreta la vita in modo quasi univoco... e se invece provassimo ad interpretare tutto dal punto di vista di coloro che definiamo "folli"? Erasmo prova burlescamente a darci questa chiave di lettura.

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Foto di Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

(Rotterdam 1466 o ’69 - Basilea 1536) umanista olandese. Figlio illegittimo di un prete, educato da frati agostiniani, studiò teologia in Olanda e a Parigi (ottenendo il dottorato a Torino nel 1506). Precettore privato, cominciò a preparare per i suoi allievi quegli opuscoli pedagogici che diventeranno poi, per secoli, i libri di testo della cultura europea. Discepolo ideale di Lorenzo Valla, entrò in contatto, in Inghilterra e in Italia (dove passò tre anni, 1506-09), con i più eminenti umanisti del suo tempo e cominciò lo studio del greco. Con l’Enchiridion militis christiani (1502) si fece portavoce di una riforma della chiesa ispirata a idee di tolleranza e di pace universale. A Venezia, ospite di Aldo Manuzio, lavorò agli Adagia, una raccolta di proverbi dell’antichità. Tornato in Inghilterra,...

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