Emozioni scuola apprendimento. Una prospettiva pedagogica
Il volume si propone di affrontare in modo organico il tema dell'affettività e della dimensione emotiva nell'apprendimento e nella scuola. L'insieme dei capitoli tocca problemi quali le difficoltà di apprendimento su base affettiva, il disagio scolastico, il profilo affettivo dell'insegnante, gli allievi difficili, l'orientamento formativo, le patologie dell'istituzione scolastica. Sullo sfondo si trova la crisi della società italiana e occidentale, nell'epoca della globalizzazione ormai radicata, con il suo nucleo di sindromi psicosociali collegate all'incremento delle disuguaglianze sociali, al narcisismo, alla confusione e al vacillare di un senso del limite. In forma originale i vari scritti integrano una prospettiva pedagogica con un approccio clinico psicoanalitico, così da dare dei contenuti presi in esame una chiave di lettura penetrante in profondità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:13 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it